Geronimo Stilton è un personaggio immaginario protagonista di una serie di libri per ragazzi scritti dall’omonimo autore , ma in realtà pseudonimo di Elisabetta Dami e ambientati nell’immaginaria città
Elisabetta Dami è nata a Milano, nel 1958, figlia dell’editore Piero Dami (fondatore nel 1972 della Dami editore), a tredici anni ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della narrativa come correttrice di bozze per la casa editrice di famiglia. A diciannove anni realizza i suoi primi racconti.
All’età di 20 anni ha conseguito il brevetto di pilota d’aereo e paracadutista mentre a 23 anni ha affrontato il giro del mondo viaggiando da sola; ha inoltre frequentato un corso di sopravvivenza nel Maine presso la scuola Outward Bound. Fra le altre avventure, ha fatto trekking in Nepal, ha scalato il Kilimangiaro, ha corso la maratona ‘100 km del Sahara’ e tre volte la maratona di New York (nel 2002, nel 2003 e nel 2017). È anche stata adottata da due tribù di nativi americani, fra cui il Clan del Lupo dei Cherokee.
In un ospedale ho avuto la certezza che non sarei mai diventata mamma, e proprio in ospedale ho iniziato a fare volontariato tra i bambini malati. Erano gli anni in cui il medico americano Patch Adams insegnava che i bambini hanno bisogno di ridere per guarire, e si travestiva da clown per rallegrarli. Io inventavo e raccontavo le storie buffe di un topo un po’ goffo cui capitavano tante avventure, con colpi di scena e l’immancabile lieto fine.
Aveva detto in un’intervista di aver abbinato il topo come personaggio principale – in quanto è un animale intelligente, che impara dalle esperienze ed è molto curioso proprio come i bambini – al formaggio inglese stilton.
Dall’esperienza di volontariato in un ospedale pediatrico le è nata l’idea di scrivere racconti d’avventura con protagonista un topo, Geronimo Stilton, che diventerà un fenomeno editoriale del panorama italiano ed internazionale. Le sue storie sono avventurose, umoristiche, e propongono valori universali come l’amicizia, la pace, il rispetto per la natura.
La serie è stata tradotta in 50 lingue e ha venduto oltre 35 milioni di copie soltanto in Italia e oltre 153 milioni in tutto il mondo!
Il primo libro in cui compare Geronimo Stilton è stato pubblicato dalla casa editrice Dami nel 1997. Sono disponibili anche in formato eBook. In Francia sono pubblicati dalla Albin Michel Jeunesse, in Spagna dalla Editorial Planeta, negli Stati Uniti d’America dalla Scholastic, nel Regno Unito dalla Sweet Cherry Publishing.