Ultime recensioni

Scopri tutte le recensioni ai libri scritte dai lettori della community Babelezon.

Vuoi scrivere anche tu? Registrati o accedi al portale e inizia a partecipare con le tue opinioni!

  • Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce
     4 su 5

    Premessa : Carlotta ha rivoluzionato la mia alimentazione ed il mio gusto con la sua gentilezza, eleganza, competenza ed accuratezza...al di là di tutto, consiglio l'acquisto del libro perchè credo che lei vada sostenuta per la sua bravura e per l'eticità dei messaggi che diffonde. Cosa mi è piaciuto: Il libro è ben organizzato ed ordinato, consente una lettura agile ed una consultazione facile. Le fotografie sono una goduria per gli occhi. Le tabelle guida su modalità e tempi di cottura sono molto preziose ed utili. Le ricette sono effettivamente di semplicissima e rapidissima esecuzione, gli ingredienti facilmente reperibili e non sono presenti quegli odiosi ingredienti "simil carne/ "simil salame" ecc., poco salutari oltre che difficili da trovare. Il libro è un inno alla cucina semplice e rustica, la mia preferita, la più accogliente e confortevole che ci sia. I vari suggerimenti presenti nella parte teorica sono permeati da valori legati all'anti-spreco, all'ecologia ed alla sostenibilità in generale. Cosa non mi è piaciuto: Davvero troppe ricette sono già presenti su youtube o su instagram. È comunque carino averne una raccolta cartacea, ovviamente. Alcune ricette (poche, devo dire) sono fin troppo semplici, mi sembrano più "idee di accostamento" che "ricette" vere e proprie. Comunque, questi aspetti sono solo relativamente negativi: il libro è un regalo prezioso per chi è alle primissime armi in cucina oppure per chi non segue Carlotta su tutti i social (una zia che non ha instagram o una persona non follower vedrebbe ogni ricetta come una novità assoluta e sfiziosa)

  • Le vie del senso
     4 su 5

    Grande maestra. Libro aggiornato ai tempi moderni.

  • La profezia dell'armadillo. Artist edition
     5 su 5

    Il primo lavoro di Zerocalcare riconfezionato in questo nuovo formato valorizzante. Molto bella la possibilità di poter leggere questa bella e accattivante storia su tavole più grandi del primo formato con il quale erano state rilegate nella loro primissima versione. Non mi fa impazzire la scelta dei colori delle prime pagine, ma di sicuro non inficia la qualità del prodotto, anzi è una mera questione di gusti personali. La copertina rigida ben fatta sancisce l’ufficiale posizione da esposizione nella propria libreria.

  • Finché il caffè è caldo
     3 su 5

    Troppo hype per questo libro, di conseguenza aspettative eccessive. Piacevole e a tratti emozionante, ma per me seguire le storie - fra la scrittura un po' contorta e i nomi dei personaggi che mi sembravano sovrapporsi continuamente, viste le tante assonanze e similitudini - è stato davvero faticoso.

  • Persone normali
     4 su 5

    Come spiegare i danni dei traumi passati e il modo in cui deviano la percezione di sé stessi e delle relazioni sentimentali? Con un libro come questo. Delicatamente ma con fermezza, Persone Normali racconta la storia di due ragazzi che intrecciano una relazione silenziosa, atipica e fortissima, e del modo in cui entrambi evolvono attorno ad essa. È difficile empatizzate con tutte le loro scelte, ma facile comprendere i loro disagi. Connell e Marianne sono due figure che restano in testa, e non ci si può non chiedere quanto di loro ci risulta familiare, quali dinamiche dello stesso tipo abbiamo visto dentro o attorno a noi. È anche un libro che con grande sensibilità e realismo fa emergere una cruda verità: l’amore non basta.

  • La stanza numero 30. Cronache di una vita
     4 su 5

    La testimonianza di un notissimo magistrato su importanti e recenti avvenimenti italiani. Ilda Bocassini ha scritto questa autobiografia incentrata sugli avvenimenti di cui è stata testimone e su aspetti delle sue vicende personali e familiari. Ritengo questa sua testimonianza un fatto importante per la conoscenza degli avvenimenti italiani di questi ultimi 40 anni. Sono accaduti eventi traumatici. La politica ( molti politici), molti magistrati e tanti giornalisti fanno una bruttissima figura. Non è scritto bene, non essendo l’autrice una scrittrice, tuttavia la mia ammirazione per questa donna cresce enormemente.

  • Il maialino di Natale
     5 su 5

    Un'avvincente favola adatta a lettori di ogni età. Scritta con grande maestria, sollecita adulti e bambini ad avere comportamenti corretti verso persone e cose, senza essere pedante.

  • L'Ickabog
     5 su 5

    Gli abitanti del Regno di Cornucopia vivono nell'agio e nella spensieratezza ad eccezione dei paludesi, ma un'incauta decisione del loro inetto sovrano, la morte di un soldato e un'antica leggenda verranno opportunamente sfruttate dal malvagio Scaracchino per assumere il potere. Solo l'amicizia, il coraggio e la speranza potranno cambiare il tragico destino del regno, soggiogato dagli intrighi, dalle menzogne, dalla codardia e dalla paura. J. K. Rowling torna a stupire con un'avvincente e originale favola dalle molteplici chiavi di lettura, capace di coinvolgere il lettore proprio come accadeva ai tempi della saga di Harry Potter.

  • Bruno Di Luia: il NERO
     5 su 5

    Grande uomo, grande patriota, grande soldato, grande coraggio. Uno di noi da prendere come esempio..Mai Domo

  • LETTERA DI UN LEGIONARIO: ROMANZO
     5 su 5

    Un romanzo avvincente. L'autore ha scritto una storia che coinvolge il lettore fino alla fine.

  • Eresia
     5 su 5

    Un racconto dettagliato, a tratti fin troppo difficile da capire, sistematico, che descrive l'affaire Covid-19 come solo una mente libera può fare.

  • La ragazza con la rotella in più
     5 su 5

    Libro arrivato a tempo di record. Il venditore mi ha contattato appena spedito il bene. Arrivato in perfette condizioni in confezione adeguata e solida. Venditore top. Consigliatissimo.

  • LA MIA BIBLIOTECA