Quindici eventi all’alba e al tramonto con tra gli ospiti Vincenzo Schettini, Mogol con Gioni Barbera, Paolo Borzacchiello, Francesco Costa, Debora Villa, Manuel Agnelli, Gianluca Gotto. Torna dal 15 al 29 giugno il Festival Aqua – La filosofia del mare’ a Jesolo, in provincia di Venezia, tra l’arenile di piazza Brescia con il palco in riva al mare, il Parco Pegaso e, novità di questa seconda edizione, il JMuseo.
Un Festival che cresce, con un palinsesto che unisce musica, teatro, poesia, divulgazione scientifica, viaggio, arte, parola, pensiero e molti eventi creati ad hoc. Sul palco anche Matteo Saudino, Gloria Campaner con Franco Arminio, Paola Turci con Gino Castaldo, Alessandro Bergonzoni, Roberto Cacciapaglia, Luca Beatrice, Lucio Luca e Giovanni Dell’Olivo. A far da filo conduttore il tema dell’edizione 2024: Preferisco il rumore del mare.
Promosso da Comune di Jesolo e Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, con la direzione artistica di Marilisa Capuano e l’organizzazione di Gabriele Vian, il Festival ‘Aqua – La filosofia del mare’ è ad accesso gratuito, ad eccezione dell’incontro con Paolo Borzacchiello (biglietti e modalità di acquisto su www.festivalaqua.it). Anteprima il 15 giugno con Francesco Costa e il suo nuovo libro Frontiera, un altro viaggio sorprendente negli Stati Uniti. Risveglio all’alba (alle 5.30 – arenile di piazza Brescia) con Roberto Cacciapaglia in un viaggio musicale alla ricerca di una neutralità, di una vocalità oltre il tempo. Emozioni tra poesia e musica con Franco Arminio e al pianoforte Gloria Campaner. Un monologo scritto appositamente per il Festival è Madre Acqua di Debora Villa.
Mogol, accompagnato al pianoforte dal maestro Gioni Barbera, racconta, con il contrappunto di aneddoti e storie personali, l’evoluzione della canzone italiana a partire dagli anni ’60. Il compositore e cantautore Giovanni Dell’Olivo con alcuni musicisti del Collettivo di Lagunaria presenta Venetiko Rebetiko, Ovvero: le Tradotte del Mare, un viaggio musicale attraverso le rotte del Mediterraneo.
Paolo Borzacchiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica, presenta Bada a come parli, la sua nuova lezione-spettacolo che svela il modo in cui il linguaggio può trasformare la nostra vita. E ancora Gianluca Gotto condivide la sua filosofia del viaggio in un itinerario tra spiritualità e natura, l’ex frontman degli Afterhours, polistrumentista, produttore e volto tv Manuel Agnelli trasporta il pubblico in un viaggio acustico ed emozionale anche attraverso il suo primo progetto solista, Ama il prossimo tuo come te stesso. Lucio Luca sarà a Jesolo con il suo ultimo libro La notte dell’Antimafia – Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata.
Lectio di Luca Beatrice sul legame tra uomo e ambiente raccontato dall’Arte, di Matteo Saudino, aka BarbaSophia sulle forme “dell’acqua scritta”, in esclusiva per il festival, e di Alessandro Bergonzoni con Quanto fa parola per parola?.
Torna a grande richiesta a Jesolo Vincenzo Schettini, la rockstar della divulgazione scientifica, con una nuova lezione creata appositamente per il Festival in cui parla della Fisica del mare. A chiudere la seconda edizione, sabato 29 giugno, la collaborazione inedita tra Paola Turci e il critico musicale Gino Castaldo, che ha dato vita a un nuovo progetto artistico, Il tempo dei Giganti sul triennio magico della musica italiana, tra il 1979 e il 1981.