È Tiziano Rossi il vincitore del Premio Strega Poesia 2025, con Il brusìo (Einaudi) che ha avuto 34 voti su 85 espressi. Proclamato l’8 ottobre alla Casa dell’Architettura di Roma, al complesso monumentale dell’Acquario Romano, Rossi, 90 anni, non ha potuto essere presente alla premiazione per questioni di salute.
Al secondo posto Giancarlo Pontiggia con La materia del contendere (Garzanti), 22 voti seguito da Alfonso Guida con Diario di un autodidatta (Guanda), 13 voti; Marilena Renda con Cinema Persefone (Arcipelago Itaca), 11 voti e Jonida Prifti con Sorelle di confine (Marco Saya), 5 voti.
L’opera vincitrice è stata scelta dagli Amici della Poesia, una giuria composto da cento donne e uomini di cultura residenti in Italia e all’Estero e che comprende anche il Comitato scientifico del premio, composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Melania G. Mazzucco, Patricia Peterle, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.
“Nell’ultimo quarto di secolo la scrittura di Tiziano Rossi ha alternato nuove scosse a lunghi assestamenti. All’onorevole carriera poetica riassunta da un collected del 2003 ha fatto seguito una sorprendente ‘svolta’ in prosa, con cinque piccoli libri da ascrivere tra i più fragranti nell’écriture senza partizioni del nuovo secolo. Raccolta anche quell’esperienza nell’antologia Gli sfaccendati, è di nuovo tempo di versi. Nel frattempo però il decano della nostra poesia ha doppiato il capo dei Novanta, e così il nuovo capitolo si dice ‘atto penultimo’, non ignaro dell’esperienza residuale dell”io minimo’ sperimentato in prosa” spiega la motivazione del Comitato scientifico che lo scorso 7 maggio ha scelto le opere in cinquina al Museo Maxxi L’Aquila.
La serata finale, condotta da Carolina Di Domenico, si è aperta con l’omaggio di Luigi Lo Cascio al poeta Stefano Simoncelli, finalista nella prima edizione con la raccolta Sotto falso nome (peQuod), scomparso lo scorso 20 maggio, a cui è seguita l’interpretazione di alcuni testi in versi scelti da Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza, antologia pubblicata dall’editore Fazi.
Sul palco anche The Zen Circus, gruppo punk rock italiano che ha presentato alcuni brani tratti dall’ultimo album, Il Male, e Babs Gons, artista olandese considerata la regina dello spoken word, presente grazie al sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.
Annunciata anche la vincitrice della terza edizione del Premio Strega Giovani Poesia: Marilena Renda, autrice di Cinema Persefone (Arcipelago Itaca), con 38 voti su 116 espressi. Il premio alla migliore recensione inviata dagli studenti che partecipano alla giuria è andato ad Anna Martinelli del Liceo Linguistico “Marco Tullio Cicerone” di Frascati.