#BookTok è diventato uno degli spazi più seguiti e amati della nuova piattaforma del momento, con una community attiva e vivace (secondo i dati rilasciati da TikTok, ha raggiunto quasi 65 miliardi di visualizzazioni fino ad oggi, e anche l’impatto sulle vendite di romanzi e saggi è ormai riconosciuto come significativo dagli stessi addetti ai lavori, in Italia come all’estero).
Proprio per assecondare questa tendenza e i gusti degli utenti, TiktTok ha annunciato la nascita del suo primo e ufficiale club del libro: il TikTok Book Club è uno spazio virtuale aperto a tutti in cui si potrà discutere di libri.
Ogni mese verrà annunciato un nuovo titolo, che sarà letto e commentato dai lettori e dalle lettrici che decideranno di prendere parte all’iniziativa. Ci sarà anche un hub #BookClub nell’app, così gli utenti potranno scoprire facilmente il libro da leggere e iniziare a condividere recensioni, aesthetic, pareri e quant’altro.
E non è tutto: perché gestire un progetto del genere non è semplice, e non può essere lasciato al caso. Per questo la piattaforma ha pensato di introdurre un team di BookTok Laureates, che possano curare i percorsi di lettura e aiutare la community a condividere i propri pensieri. Alla fine di ogni mese, sarà prevista una LIVE per discutere il romanzo in modo approfondito.
I cinque BookTok Laureates nominati sono @li.reading, @jackbenedwards, @cocosarel, @Bmercer e @edenreidreads.
Il primo libro protagonista a luglio è Persuasione di Jane Austen, un classico del 1817 da cui è stato recentemente tratto un nuovo adattamento Netflix, con Dakota Johnson. Il motivo della scelta è che tra i libri più apprezzati su BookTok ci sono sicuramente i classici. La stessa Jane Austen ha una community di follower che condividono l’amore per i suoi libri sotto l’hashtag #AustenTok, che attualmente ha 16,2 milioni di visualizzazioni.