Stefania Auci è la vincitrice del Premio Bancarella 2022 con “L’inverno dei Leoni” (Editrice Nord). La scrittrice siciliana si è aggiudicata il riconoscimento della settantesima edizione del Premio letterario.
La proclamazione è giunta nella serata di domenica 17 luglio, al culmine della cerimonia che si è svolta a Pontremoli (Massa Carrara), in piazza della Repubblica. Il riconoscimento, nato nel 1953 (quell’anno vinse Ernest Hemingway con Il vecchio e il mare per Mondadori), è organizzato dalla Fondazione Città del Libro presieduta da Ignazio Landi e dalle Unioni Librai Pontremolesi e delle Bancarelle.
La vincitrice ha ottenuto il maggior numero di preferenze della giuria, e ha ricevuto l’opera San Giovanni di Dio, protettore speciale dei Librai, ceramica realizzata da Umberto Piombino. Nel corso della serata, condotta da Carolina Sardelli, con il presidente dell’edizione 2022 Franco Di Mare e con ospite d’onore lo scrittore Andrea Vitali, hanno ricevuto le Gerle d’Oro Guido Tommasi, Sandro Ferri e Stefano Bordigoni. Nel 2021 il Premio Bancarella era stato vinto da Ema Stokholma, con il libro autobiografico Per il mio bene, pubblicato da HarperCollins.
In gara per il riconoscimento assoluto c’erano i sei autori vincitori del Premio Selezione Bancarella: oltre alla vincitrice, erano Paolo Roversi con Black Money (Sem), Melania Soriani con Bly (Mondadori), Roberto Tiraboschi con Il rospo e la badessa (e/o), Niccolò Palombini con Io non ho più paura (Newton Compton), Luigi Panella con Nel nome di Dio (Rizzoli).