Cambiamento climatico, diritti e confronto generazionale sono fra i temi che verranno affrontati nel Festival di Open-Le sfide del futuro, il primo grande evento del giornale fondato da Enrico Mentana e diretto da Franco Bechis, in programma a Parma il 15 e il 16 settembre in piazza Garibaldi.
Tra gli ospiti delle due giornate la segretaria del Pd Elly Schlein, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, i ministri della Cultura e dello Sport, Gennaro Sangiuliano e Andrea Abodi, il presidente della Cei e arcicescovo di Bologna cardinale Matteo Zuppi, ma anche il rapper Ghali, la cantante Ariete, gli autori di cult generazionali Melissa P e Federico Moccia, la climatologa Serena Giacomin, il direttore di ‘Domino’ Dario Fabbri, Guido Bertolaso e Alessandro Tommasi.
Un’edizione di esordio che trasformerà per due giorni Parma in un palcoscenico con incontri dal vivo, dibattiti e momenti di riflessione sulle sfide per le nuove generazioni. “È il primo festival – spiega Bechis – che nasce dall’esperienza di Open e metterà a confronto bisogni, urgenze e sogni della generazione Z con chi ha tentato di interpretarle o ha per ruolo istituzionale il compito di fornire delle risposte: istituzioni, esperti, personaggi dello spettacolo. Sarà una festa, ma anche un lavoro molto utile a tutti”.
“Open è nato quattro anni fa – ricorda il direttore – per dare spazio ai giovani in un contesto, quello giornalistico, in cui ci sono sempre meno possibilità per loro, e dalla sua fondazione è no profit: tutti i ricavi vengono reinvestiti nella formazione dei giovani giornalisti. Forti sono per il giornale i valori delle nuove generazioni, di cui le firme sono gli esponenti e portavoce: innovazione, inclusione, sostenibilità.
Futuro. Nel 2023 la media mensile sul sito open.online è di 80 milioni di pagine viste e 12 milioni di utenti raggiunti. La maggior parte dei lettori ha tra i 25 e i 34 anni, vive nelle grandi città, è al passo con i tempi ed è sempre alla ricerca di contenuti con elevati standard qualitativi”.