Nel 2022 Einaudi è tornato alla vittoria grazie al romanzo di Mario Desiati.
Quali libri si contenderanno il premio Strega 2023? Mancano ancora diversi mesi alla finalissima romana di giovedì 6 luglio, al Ninfeo di Villa Giulia, eppure, come per le precedenti edizioni, tra gli addetti ai lavori si vocifera da tempo dei libri che potrebbero giocarsi la vittoria dell’ambito riconoscimento.
In attesa delle candidature ufficiali, in questo post proviamo a giocare e scegliere i potenziali candidati. Questo articolo sarà aggiornato settimanalmente con tutte le novità e aggiornamenti.
Lo Strega resta una “garanzia” in veste di moltiplicatore delle vendite del libro vincitore: basti pensare che Spatriati di Desiati ha superato le 100mila copie vendute.
A febbraio 2023 inizieranno ad uscire a scaglioni i “Proposti” al premio Strega, per essere proposto al premio basta che un Amico della Domenica, ovvero un membro di coloro che poi votano al Premio Strega, candidi ufficialmente un libro, serve una sola candidatura per essere Proposto, in seguito una giuria più ristretta fa una prima scrematura dei candidati per arrivare alla Dozzina (12 candidati), dalla dozzina poi si passa alla Cinquina (tutto da vedere visto che nel 2022 i finalisti sono stati ben sette!) finalista per finire con il vincitore che quest’anno sarà annunciato il 6 luglio 2023.
Abbiamo aggiunto nuovi potenziali candidati all’elenco, vediamo quanti ne abbiamo beccato!
Annuncio dagli organizzatori del Premio: Che il #PremioStrega2023 abbia inizio! A partire da oggi (1 febbraio), e fino al 1° marzo, le Amiche e gli Amici della domenica potranno proporre libri di narrativa pubblicati in Italia tra il 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.
Questo aggiornamento è solo per dire che arriveranno altri aggiornamenti! metti nei preferiti questo post.
Man mano che arrivano i nominati aggiorneremo questo articolo con i libri candidati e sotto lasceremo i pronostici dei possibili altri nominati …
Elenchiamo qui i Pronostici per Casa Editrice dei libri potenzialmente nominabili:
Mondadori
Sono molti anni che non vince, dal 2012, e quest’anno ci proveranno con:
I possibili candidati proposti sono:
Possibili candidati proposti::
Possibili candidati proposti:
Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Scego
Possibili candidati proposti::
Possibili candidati proposti:
L’avventura terrestre di Mauro Covacich
Possibili candidati proposti:
Possibili candidati proposti:
Possibili candidati proposti:
Possibili candidati proposti:
Dopo aver sfogliato questo elenco, hai altri candidati al Premio Strega 2023?
Scrivilo nei commenti…
e Buona Lettura!