Gli Amici della Domenica hanno annunciato i nuovi 12 candidati che entreranno nella rosa dei possibili semi finalisti del concorso che decreterà il vincitore il 7 luglio prossimo. I titoli proposti per partecipare alla gara arrivano così a 48. Il primo marzo si chiuderanno le segnalazioni.
Prima di scoprire i nuovi candidati ti segnaliamo i link per andare a sbirciare gli altri candidati già proposti:
Fino al primo marzo ogni giurato degli Amici della Domenica (la storica giuria del premio) avrà l’opportunità di segnalare, con il consenso dell’autore, un’opera di narrativa pubblicata tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2022. Ogni opera potrà ricevere una sola segnalazione, che dovrà pervenire corredata da un breve giudizio critico. Alle proposte degli Amici potranno aggiungersi altre opere individuate dal Comitato direttivo, che avrà il compito di selezionare i dodici titoli ammessi a concorrere.
Nell’elenco di questo primo drappello di impavidi che si consegnano subito al gioco senza tatticismi temporeggiatori ci sono già nomi delle grandi scuderie ed editori indipendenti. Ma è già chiaro che alla fine ci sarà un affollamento di candidature dentro le stesse scuderie editoriali, come ormai accade da qualche anno.
Sarà poi compito del comitato direttivo, presieduto da Melania Mazzucco, sfrondare il lungo elenco e scegliere i candidati finalisti. In genere le carte su cui puntano gli editori vengono scoperte solo alla fine. Intanto nel backstage degli uffici editoriali questi sono i giorni delle valutazioni sul bilancino.
presentato da Luca Doninelli
presentato da Alessandra Tedesco
presentato da Caterina Bonvicini
presentato da Simonetta Fiori
presentato da Paolo Portoghesi
presentato da Francesca Pansa
presentato da Alberto Galla
presentato da Massimo Onofri
presentato da Alessandro Perissinotto
presentato da Gianpiero Gamaleri
presentato da Gioacchino De Chirico
presentato da Giovanna Botteri