I vincitori della quarantanovesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello sono stati proclamati. Per la sezione Opera Italiana, i vincitori sono Ada D’Adamo con il libro “Come d’aria” pubblicato da Elliot, Valeria Parrella con il libro “La fortuna” pubblicato da Feltrinelli, e Francesco Pecoraro con il libro “Solo vera è l’estate” pubblicato da Ponte alle Grazie.
Per la sezione Opera Critica, il vincitore è Giuseppe Patota con il libro “Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua” pubblicato da Il Mulino.
La selezione dei vincitori è stata effettuata da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci e Matteo Moca, con la partecipazione del Presidente della giuria Giovanni Puglisi.
Julian Barnes ha vinto la Sezione Autore Straniero del Premio Letterario Internazionale Mondello, riconoscimento letterario di pregio curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libro di Torino. In qualità di giudice monocratico, Chiara Valerio (già vincitrice del Premio Mondello Opera Italiana nel 2020 con Il cuore non si vede) ha individuato nel panorama della letteratura internazionale un suo riferimento letterario fondamentale, non solo per il percorso di scrittura ma anche per il contributo alla letteratura mondiale.