A Pontremoli si è tenuto l’evento conclusivo dell’edizione 2023 del Premio Bancarella, che ha raggiunto la 71ª edizione.
Il libro vincitore è “La portalettere” di Francesca Giannone, che ha ottenuto 172 voti su 179.
L’autrice è salita sul palco per ritirare il premio “San Giovanni di Dio” dalle mani del Sindaco Jacopo Ferri, del Prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, del Presidente della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi, e dal Segretario del Premio, Giuditta Bertoli.
La portalettere è stato uno dei libri più apprezzati della prima parte del 2023, grazie al gradimento di pubblico e critica: 14 edizioni in 6 mesi, il romanzo di Giannone – i cui diritti sono stati acquisiti da Lotus Production, una società di Leone Film Group – è ai primi posti delle classifiche sin dall’uscita a inizio gennaio.
Gli altri finalisti erano: Massimo Cotto con “Il re della memoria” (Gallucci Editore), Davide Cossu con “Il quinto sigillo” (NewtonCompton), Bea Buozzi con “L’anno delle parole ritrovate” (Morellini Editore), Sandro Neri con “Gaber” (Hoepli), Federica De Paolis con “Le distrazioni” (Harper Collins).