Domani a pordenonelegge la scrittrice Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, riceverà il Premio Crédit Agricole ‘La storia in un romanzo’, giunto alla 16/a edizione. La consegna alle 18 al Teatro Verdi, seguirà l’incontro con l’autrice intervistata da Alberto Garlini, curatore del festival.
È invece Mariolina Venezia la vincitrice della 4/a edizione del Premio Letterario Friuli Venezia Giulia ‘Il racconto dei luoghi e del tempo’: lo riceverà alle 17 Auditorium della Regione. Nell’occasione presenterà il racconto inedito ‘Ritorni’ dedicato a Trieste.
Sono in totale oltre 100 gli eventi in calendario per domani, con più di 250 protagonisti, tra cui spicca la lettura scenica di “Comandante”, il libro scritto a quattro mani da Sandro Veronesi e Edoardo De Angelis, pubblicato nei mesi scorsi per Bompiani.
Fa tappa al festival il Premio Strega Poesia, promosso per la prima volta dalla Fondazione Bellonci, con la partecipazione dei cinque finalisti: Silvia Bre, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Stefano Simoncelli, Christian Sinicco. Conducono Elisa Donzelli e Gian Mario Villalta.
Quanto alle presentazioni in anteprima di domani al festival, da segnalare la scrittrice spagnola Elísabet Benavent, con “Il racconto perfetto” (Salani); Michela Marzano con “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” (Rizzoli); la giornalista Cecilia Sala con “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan” (Mondadori); la poetessa e attivista romena Ana Blandiana che parlerà della nuova raccolta, “Variazioni su un tema dato” (Donzelli); Robert Perišic che porta “Disastri esistenziali e spese folli” (Bottega Errante).
Prime presentazioni italiane per R.J. Palacio e il suo ultimo bestseller “Pony” (Giunti), insieme a Matteo Bussola. Di rilievo anche Marcello Massimini e Andrea Zambenedetti che svelano con l’autore Steven Umbrello “Oggetti buoni” (Fandango).