Sono più di 160 gli eventi in programma per la 31/a edizione di UmbriaLibri, il festival letterario della Regione Umbria che si terrà a Perugia dal 24 al 26 ottobre e a Terni dal 28 al 30 novembre. L’edizione 2025 è stata presentata a Perugia, nella sala Brugnoli di palazzo Cesaroni. Tra i presenti, il direttore della rassegna Nicola Lagioia, che parla di un evento “all’insegna della qualità”. In Umbria arriveranno scrittori, intellettuali ed editori “protagonisti della scena culturale italiana”. Saranno coinvolte anche una cinquantina di case editrici umbre.
Nei vari appuntamenti della rassegna, sono previste performance letterarie, convegni, spettacoli e presentazioni delle ultime uscite. In programma pure laboratori dedicati per i più piccoli.
Il tema dell’imminente edizione del festival letterario è “Stati di natura”, scelto per riflettere sulle sfide del presente e sulla possibilità di una rinascita, attraverso la letteratura, l’arte, la musica, la scienza, la filosofia, il teatro e il giornalismo.
In occasione della presentazione del programma, è stato svelato anche il manifesto d’autore, firmato da Alessandro Baronciani, che segna l’inizio dell’edizione. Come noto, un’anteprima è prevista per con la verticale del turismo il 22 e 23 ottobre con panel dedicati al turismo lento, comunicazione e letteratura di viaggio, il cui corner dei libri verrà ospitato alla mostra mercato dell’editoria umbra al Cerp della Rocca Paolina. Inoltre il 23 ottobre si svolgerà la Prima giornata Aib (Associazione italiana biblioteche) delle biblioteche umbre.
Alla presentazione di UmbriaLibri 2025 hanno preso parte numerosi rappresentanti delle istituzioni, dall’assessore regionale alla Cultura Tommaso Bori alla presidente dell’Assemblea Legislativa Sarah Bistocchi. Sono intervenute l’assessore regionale al Turismo Simona Meloni e la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi.