
Un pubblico di 7.000 lettrici e lettori, composto soprattutto di giovani, da giovedì scorso a oggi ha affollato il Paganini Congressi di Parma per ‘Mi prendo il mondo’. La manifestazione è ideata e organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino insieme alla Città di Parma-European Youth Capital 2027, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cariparma e con il patrocinio dell’Università di Parma.
Protagonisti di ‘Mi prendo il mondo’ sono stati i giovani della ‘Direzione Futura 2026’: 30 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 23 anni, che hanno scelto temi, argomenti e ospiti di questa edizione, coordinati dal Salone Internazionale del Libro di Torino, e che si sono fatti parte attiva nella promozione, comunicazione e conduzione degli eventi.
Al Paganini congressi di Parma si sono svolti più di 50 incontri, tra dialoghi, lezioni e incontri sui temi della contemporaneità tra cui ambiente e sostenibilità, conflitti e geopolitica, diritti e intelligenza artificiale.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Silvio Viale, presidente dell’associazione Torino, la Città del Libro – del percorso sviluppato dalla Direzione Futura che, in tre anni, ha coinvolto quasi 90 ragazze e ragazzi di Parma, rendendoli protagonisti dei temi per loro più urgenti e rilevanti. ‘Mi prendo il mondo’ rappresenta un’importante occasione di partecipazione attiva, che consente loro di contribuire alla definizione dei contenuti, alla selezione degli ospiti e allo sviluppo di un linguaggio comunicativo in dialogo con le nuove generazioni. Il progetto ha portato quest’anno alla realizzazione di 18 incontri, sei in più rispetto allo scorso anno, interamente ideati, organizzati e condotti dal gruppo di lavoro”.