Feltrinelli

Gruppo Feltrinelli S.p.A, conosciuta come Gruppo Feltrinelli, è una holding italiana fondata nel 2005, come fusione della casa editrice Feltrinelli, nata nel 1954 a Milano, e della catena di librerie italiane Librerie Feltrinelli, la prima delle quali ha aperto nel 1957 a Pisa. In seguito la holding ha creato il negozio virtuale lafeltrinelli.it e ha acquisito la maggioranza della catena di distribuzione Promozione Distribuzione Editoria

Storia

La casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore nacque alla fine del 1954 a Milano. Ne è fondatore Giangiacomo Feltrinelli, che già nel 1949 aveva dato vita alla Biblioteca G. Feltrinelli per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali, trasformata prima in istituto e successivamente nella Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La casa editrice sorse sulle ceneri della Cooperativa del Libro Popolare, che era stata promossa da Feltrinelli stesso. Egli ha fondato poi la collana Universale Economica.

I libri controversi pubblicati gli causarono anche più di un processo; pubblicò autori del terzo mondo, letteratura politica e romanzi che fecero scandalo, come quelli di Henry Miller e due capolavori letterari di rilievo internazionale: nel 1957 Il dottor Živago di Boris Pasternak – pubblicato tra mille difficoltà – e, nel 1958, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Giorgio Bassani ne è stato direttore editoriale.

Il primo tentativo di commercio elettronico da parte del gruppo Feltrinelli risale all’ottobre 1999, quando in compartecipazione aziendale con Kataweb (gruppo l’Espresso) venne inaugurata la libreria virtuale Zivago.com[11], ma l’iniziativa fallì due anni dopo, quando il 27 settembre del 2001 il sito venne chiuso e la società venne messa in liquidazione.

Nel 2005 è stata costituita la Holding Effe 2005 – Gruppo Feltrinelli SpA che riporta sotto la sua ala sia la società Giangiacomo Feltrinelli S.r.l. sia le Librerie Feltrinelli e nel 2007 è stato lanciato l’e-commerce LaFeltrinelli.it.

Nel 2008 il Gruppo Feltrinelli ha acquisito la maggioranza di PDE (Promozione Distribuzione Editoria), che con i suoi 5.000 punti vendita era la seconda realtà distributiva italiana. Nel 2014 Messaggerie e il Gruppo Feltrinelli hanno dato vita ad una joint venture, creando un polo di distribuzione da 70 milioni di libri all’anno[14]. Nel gennaio 2017 è entrata con una quota del 37,5% nella SEM (Società Editoriale Milanese) fondata pochi mesi prima dall’ex responsabile della Mondadori Libri, Riccardo Cavallero[15]. Nell’ottobre 2017 ha acquisito il 40% della casa editrice Marsilio, con l’impegno di arrivare al 55% dopo due anni.

Nel marzo 2013 l’Antica Focacceria San Francesco S.p.A. è passata ad EFFE 2005 per il 95%, che ne possedeva già possedeva il 49%. Antica Focacceria San Francesco gestisce così gli spazi ristorativi all’interno dei punti vendita Feltrinelli e i tre ristoranti di proprietà: i RED di Roma, Firenze e Milano.

L’11 maggio 2013 è stato lanciato il canale televisivo La EFFE, con la collaborazione del gruppo editoriale L’Espresso e di LA7, sul canale 50 del digitale terrestre e dall’aprile 2014 sul canale 139 di Sky.

Nel 2019 il Gruppo Feltrinelli ha aumentato al 51,5% la sua partecipazione nel capitale sociale della Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco nel 1994, diventandone così azionista di maggioranza.

Elenco libri dell’Editore

Visualizzazione di 1-15 di 969 risultati

1 2 3 4 63 64 65
LA MIA BIBLIOTECA