MANLIO PISU, ‘STENDHAL IN BICICLETTA (IL SOLE 24 ORE, PP. 224, EURO 16,90) Manlio Pisu è giornalista e appassionato ciclo-viaggiatore.
‘Stendhal in bicicletta’ – edizioni del Sole 24 ore – è un libro per tutti i fan delle due ruote e per quanti desiderano accostarsi al turismo slow e sostenibile. Pisu nel tempo libero ama sfrecciare in sella alla scoperta dei luoghi più belli del Belpaese. Il suo sogno nel cassetto è un’Italia dotata di chilometri di piste ciclabili, una rete efficiente che permetta di esplorare la penisola in lungo e in largo.
“La bicicletta è l’unico mezzo in grado di farci provare un senso di libertà, sperimentare emozioni forti ma anche una profonda connessione con il mondo che ci circonda”, scrive nel volume. La bici è un mezzo di trasporto che fa bene alla salute, all’ambiente e anche all’economia: “in Italia il cicloturismo – spiega – genera un giro di affari di cinque miliardi, una cifra che potrebbe però crescere rapidamente se venissero fatti investimenti adeguati”.
Da anni Manlio Pisu sostiene il cicloturismo come motore della bike economy, racconta i percorsi che ha sperimentato in prima persona, fornisce consigli pratici e utili. Dalla Via Francigena alle meraviglie del Lombardo-Veneto, dall’Eroica nelle Crete Senesi alla Via dei Tramonti nella Sicilia occidentale.
‘Stendhal in bicicletta’ descrive il piacere che si prova a viaggiare senza fretta, in simbiosi con la natura e il paesaggio. Un viaggio in bici, commenta Pisu, è “avventura, contemplazione cultura. È ricarica e rigenerazione. È amicizia.
È la macchina della felicità”.