
Una tendenza nel mercato degli ebook reader degli ultimi anni è quella di abbandonare gli schermi monocromatici a favore del colore. Il nome principale del settore, Amazon, ha lanciato a ottobre del 2024 il suo primo Kindle Colorsoft, e a distanza di oltre un anno tocca a Kobo.
Il Kobo Clara Colour ha dimensioni abbastanza piccole, visto il display da 6 pollici, ma non mancano alcune peculiarità, come il supporto alla stilo di seconda generazione e un telecomando Bluetooth, che permette di sfogliare le pagine dei libri senza toccare lo schermo. C’è inoltre la possibilità di sottolineare, con stilo o senza, i libri in diversi colori, come un evidenziatore.
Realizzato con una scocca in plastica riciclata, il lettore non trasmette una sensazione premium al tatto, ma garantisce una buona ergonomia grazie a una trama posteriore che ne facilita la presa. C’è poi la scelta di un design con schermo incassato rispetto alla cornice, un po’ sorpassato, ma capace di ridurre i riflessi diretti della luce ambientale. L’autonomia dichiarata si attesta intorno alle sei settimane con un utilizzo moderato, un dato coerente con l’efficienza energetica tipica dei pannelli E Ink, nonostante la gestione del colore richieda solitamente un uso più frequente della retroilluminazione. Quest’ultima rimane uno dei punti di forza del marchio, permettendo di regolare non solo la luminosità ma anche la temperatura del colore per ridurre l’emissione di luce blu durante le ore serali.
Un elemento da tener presente è che il pannello a colori non può essere paragonato a quello di un tablet. Lo strato di filtri colorati sovrapposto al display, restituisce uno sfondo tendente al grigio, con tonalità pastello tenui, non molto vivaci. Un compromesso tecnico obbligato quando ci si rivolge a dispositivi del genere.
L’integrazione diretta con il servizio Pocket per la lettura di articoli web e con la piattaforma OverDrive per il prestito bibliotecario digitale offre una flessibilità che manca in ecosistemi più chiusi. Il reader è anche impermeabile, per l’uso in ambienti umidi o vicino all’acqua. Insomma, un lettore di buona fattura per chi cerca la portabilità e il supporto ai contenuti illustrati, leggero e versatile, a patto di non aspettarsi la qualità cromatica di un tablet.
Kobo Clara Colour, 16 gb – 149,99 euro.