
GOFFREDO FOFI, ARCIPELAGO SUD. VOCI E LUOGHI DELLA CULTURA ITALIANA (FELTRINELLI, PP 352, EURO 18) Arriva in libreria postumo l’omaggio appassionato e rigoroso al Mezzogiorno d’Italia al quale Goffredo Fofi, morto l’11 luglio scorso a Roma, ha lavorato fino ai suoi ultimi giorni. È ‘Arcipelago Sud. Voci e luoghi della cultura italiana’, in libreria dal 28 ottobre per Feltrinelli, a cura di Mirko Grasso.
Un’opera, lasciata aperta come un dialogo interrotto, che si impone oggi come testamento culturale di uno degli intellettuali più coerenti e generosi del nostro tempo al quale sarà dedicata una serata l’11 novembre alle 18,30 con Nicola Lagioia e Giulia Caminito, alla libreria Feltrinelli di via Appia a Roma.
Ultimo tassello di un’opera intellettuale e civile durata una vita, il libro racconta il Sud d’Italia attraverso le figure che ne hanno segnato il destino culturale, politico e morale a partire da nomi come Gaetano Salvemini, Carlo Levi, Rocco Scotellaro, Danilo Dolci, Tommaso Fiore e Ignazio Silone, fino a personaggi popolari e sorprendenti come Tina Pica e Diego Armando Maradona. Fofi ricostruisce una galleria di uomini e donne che hanno lasciato un’impronta profonda – spesso ignorata dalla storiografia ufficiale – nella vita del nostro Paese.
Con il suo sguardo partecipe e critico, uno dei più autorevoli critici e intellettuali italiani mescola la memoria personale al rigore documentario, offrendo un racconto che è insieme dizionario umano e mappa sentimentale del Sud. Un invito a restituire voce e dignità a figure sommerse, militanti, educatori, animatori di comunità, testimoni di un’idea di progresso civile fondata sull’impegno quotidiano.
Un libro che “ci ricorda che la storia italiana, per essere davvero compresa, non può fare a meno del Sud. E di chi, come Fofi, ha saputo raccontarlo con verità, passione e coraggio” sottolinea la nota editoriale.
Di Fofi, animatore culturale, giornalista e saggista, fondatore e direttore di riviste fondamentali come ‘Quaderni piacentini’, ‘Linea d’ombra’, ‘La Terra vista dalla Luna’ e ‘Lo straniero’, autore di numerosi saggi dedicati a cinema, letteratura e questioni sociali, in cui ha sempre coniugato l’analisi critica della società italiana all’impegno civile, insieme a questo libro postumo Feltrinelli ripropone anche ‘Nozze coi fichi secchi’ e ‘Strade maestre’.