La ricerca letteraria del giorno su #babelezon
L’autrice e scrittrice muore il 6 febbraio 2019 a Dundee.
Rosamunde Pilcher nacque a Lelant nella famiglia Scott, un piccolo villaggio nei pressi di St. Ives, in Cornovaglia, Regno Unito, il 22 settembre 1924.
Ricchissima la carriera di Rosamunde, autrice e scrittrice di moltissime pellicole rosa tanto che è nota come la regina dei romanzi rosa. Nel 1946 dopo aver sposato Graham Hope Pilcher, prende il cognome con cui è conosciuta in tutto il mondo.
Nel 1949 pubblica i suoi primi racconti sotto il nome di Jane Fraser. Nel 1955 viene pubblicato A secret to tell, il suo primo romanzo scritto come Rosamunde Pilcher. I romanzi scritti da Rosamunde prendono vita divenendo film televisivi, molto apprezzati dai telespettatori.
“Scrivere è un po’ come ripulire il garage“, dice, “lo rimandi per mesi e mesi e poi un giorno lo fai, e alla fine non ti dispiace. Dopotutto non è poi così male, no?”
Nella sua lunga carriera, Rosamunde ha scritto tantissimi romanzi e oltre ottanta pellicole sono andate in onde su Mediaset, grazie all’acquisizione della rete. Nel 2000 scrive il suo ultimo romanzo, Solstizio d’inverno.
“Non penso che riuscirò a scriverne un altro”.
Rosamunde odia il meccanismo di promozione che stritola gli autori di successo. In più, data l’età sua e del marito ha nuove e diverse preoccupazioni.
“Il processo creativo è stimolante, ma non è un passatempo, è un lavoro impegnativo e io sono stanca. Mio marito ha un’anca nuova ed è successo mentre io stavo sto cercando di destreggiarmi tra mille impegni. Non mi era mai successo prima, suppongo che quando ero più giovane avessi più energia e non dovessi prendermi cura di un marito malato. Questa volta penso che sia giunto il momento di appendere il cappello, ma mai dire mai“.
Invece, il cappello l’ha appeso davvero e dopo Solstizio d’inverno, titolo non casuale, le sue lettrici non hanno più potuto leggere nessuna delle sue storie.
Nel 2002 riceve dalla Regina Elisabetta II il prestigioso riconoscimento Officer of the Order of British Empire.