La ricerca del giorno su #babelezon
Anne Rice è nata e cresciuta a New Orleans, in Louisiana. Anne ha trascorso più tempo in California che a New Orleans, ma New Orleans è la sua vera casa e fa da sfondo a molti dei suoi famosi romanzi. Il quartiere francese è stato l’ambientazione del suo primo romanzo, Intervista col vampiro. E la sua casa antica nel Garden District è stata la casa immaginaria delle sue streghe Mayfair.
Autrice di oltre 30 romanzi. Il suo primo romanzo, Intervista col vampiro, è stato pubblicato nel 1976 ed è diventato uno dei romanzi più venduti di tutti i tempi. Ha continuato la sua saga del vampiro Lestat in una serie di libri, noti collettivamente come Le cronache dei vampiri, che hanno avuto un grande seguito sia a livello mainstream che di culto. Intervista col vampiro è stato trasformato in un film nel 1994, diretto da Neil Jordan e interpretato da Brad Pitt, Tom Cruise, Kirsten Dunst e Antonio Banderas.
Il romanzo di Anne, Feast of All Saints (Festa di tutti i santi), dedicato alle persone libere di colore della New Orleans del periodo antecedente alla guerra, è stato trasformato in una miniserie di Showtime nel 2001. La sceneggiatura della mini serie, firmata da John Wilder, è un adattamento fedele del romanzo. Anne Rice è autrice di altri romanzi, tra cui L’ora delle streghe, La serva delle ossa, Merrick, La fattoria di Blackwood, Il cantico del sangue, Violin e Grido al cielo.
Si è spenta l’11 dicembre 2021 all’età di 80 anni, in California, dopo le complicanze di un ictus.