La ricerca letteraria del giorno su #babelezon
Cecelia Ahern nasce a Dublino il 30 settembre 1981. Laureata in giornalismo e comunicazione, è divenuta una celebre scrittrice giovanissima, poco più che ventenne, con il suo primo romanzo, intitolato “P.S. I love you” (2004). È divenuto un bestseller in brevissimo tempo ed è stato tradotto in oltre 50 paesi. Ben presto la Warner Bros ne ha acquistato i diritti per farne un film, uscito nei cinema italiani il 1º febbraio 2008 col titolo P.S. I Love You, e che vede protagonisti Hilary Swank e Gerard Butler.
Nel 2014, invece, è uscito il film tratto da Scrivimi ancora, il secondo omonimo romanzo di Cecelia.
I suoi libri sono tutti best seller nel Regno Unito, negli Usa e in molti paesi sia Europei che del resto del mondo.
Dal suo settimo romanzo “Il libro di domani” è stata tratta una serie tv americana.
Ad oggi, ha venduto 22 milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo.
Ha vinto anche molti premi: British Book Award nella categoria “Migliore scrittrice emergente” nel 2005, e “Il libro più popolare” con Grazie dei ricordi nel 2008; Fun Fearless Fiction Award nel 2007 per il libro Se tu mi vedessi ora; Woman of the Year award nella categoria “Scrittrice dell’anno” nel 2009; UK Glamour Women of the Year Awards nel 2008 nella categoria “Autrice dell’anno”. (Questi, i premi più importanti.)
Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, ha scritto alcuni brevi racconti, destinando il ricavato delle vendite in opere di beneficenza. Ha prodotto la serie TV Samantha chi?, con Christina Applegate, trasmessa dall’emittente americana ABC.