La ricerca del giorno su #babelezon
Nelle Harper Lee, nacque a Monroeville in Alabama, il 28 aprile 1926, è stata una scrittrice statunitense, famosa in particolare per aver scritto il romanzo Il buio oltre la siepe.
Figlia di un avvocato, era la più giovane di quattro figli.
Fu amica di Truman Capote, che già nella prima infanzia le consigliò di scrivere racconti. Lasciò il lavoro per scrivere il suo primo libro, To kill a mockingbird (Uccidere un usignolo, nella versione italiana Il buio oltre la siepe), che le diede la fama e per il quale si ispirò alla sua famiglia e agli ambienti della sua città.
Pubblicato nel 1960, il libro le valse il premio Pulitzer. Dal romanzo fu tratto, nel 1962, l’omonimo film, diretto da Robert Mulligan, prodotto da Alan J. Pakula e interpretato da Gregory Peck (nel ruolo di Atticus Finch), che venne premiato con 3 Oscar.
Nel 2005 la sua figura venne interpretata dall’attrice Catherine Keener nel film Truman Capote – A sangue freddo di Bennett Miller; nel 2006 dal premio Oscar Sandra Bullock nel film Infamous – Una pessima reputazione.
Il 14 luglio 2015 esce, negli USA per la casa editrice HarperCollins e nel Regno Unito per William Heinneman, il suo secondo romanzo. Si intitola Va’, metti una sentinella: la scrittrice ha dichiarato di averlo scritto prima de Il buio oltre la siepe, ma che il libro sarà il sequel del precedente romanzo, ambientato vent’anni dopo e nel quale si ritrovano molti dei personaggi. In Italia è stato pubblicato Feltrinelli con il titolo Va’, metti una sentinella.
Morì nel 2016, all’età di 89 anni.