PIERO ANGELA-MASSIMO POLIDORO, LA MERAVIGLIA DEL TUTTO (MONDADORI, PP 540, EURO 22.00) Sarà in libreria il 6 febbraio per Mondadori l’ultimo libro di Piero Angela, La Meraviglia del Tutto.
“Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo” spiegava Angela nella prefazione firmata poco prima della sua scomparsa, avvenuta il 13 agosto 2022. “Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso. È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori” affermava l’autore di ‘Quark’ e ‘Superquark’. Ora quel libro, una vera e propria summa del suo pensiero, frutto di un lungo dialogo con l’amico e storico collaboratore Massimo Polidoro, esce postumo per Mondadori, con la postfazione di Christine e Alberto Angela.
“Per noi è stata una sorpresa incredibile vedere come, nonostante tutti gli impegni che aveva nell’ultima fase della sua vita, sia riuscito a portare a termine anche questo progetto” dicono Christine e Alberto Angela nell’approfondimento della redazione di Mondadori Libri.
Frutto di un confronto, durato decenni, con Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, è una lunga conversazione alla maniera degli antichi filosofi sulle grande domande dell’uomo, sull’universo e la natura. “Pensa come uno scienziato” era sempre stato il consiglio di Piero Angela ai giovani ed è anche la chiave di lettura e di comprensione del presente che viene loro offerta da questo libro. Ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce.
“Che fosse una persona straordinaria lo sapevamo tutti, ma ad ascoltare le sue parole e le sue ultime riflessioni esce il ritratto di un uomo geniale, dotato di una saggezza e di un’umanità rare” dice Polidoro.
La Meraviglia del Tutto è un viaggio di oltre 500 pagine alle origini dell’uomo, questo “pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria”. Ogni capitolo apre una porta che dà su porte successive e la grande capacità narrativa di Angela cattura la curiosità del lettore e lo trascina nell’affascinante avventura della conoscenza.