You è una serie televisiva statunitense di genere thriller psicologico basata sul romanzo You(Tu) scritto da Caroline Kepnes. Nel 2018 è stata annunciata la produzione di una serie televisiva basata sull’omonimo romanzo, intitolata You, andata in onda negli Stati Uniti su Lifetime e successivamente a livello internazionale su Netflix.
Trama
La serie ruota intorno a Joe Goldberg, gestore di una libreria dell’East Village di New York, e Guinevere Beck, aspirante scrittrice e insegnante di yoga che contemporaneamente lavora al suo dottorato in scrittura creativa. Quando Joe nota la ragazza, viene subito colpito dalla sua bellezza e dalla sua persona a tal punto da ossessionarsene: inizia a cercarla sui social, scopre le sue passioni, chi frequenta. Ma Joe, pur di avere per sé Beck è disposto ad andare ben oltre, anche se questo significherà dover eliminare le persone che intralciano il loro amore.
Cast
Penn Badgley: Joe Goldberg
Elizabeth Lail: Guinevere Beck
Luca Padovan: Paco
Zach Cherry: Ethan Russell
Shay Mitchell: Peach Salinger
Ambyr Childers: Candace Stone
Victoria Pedretti: Love Quinn
Jenna Ortega: Ellie Alves
James Scully: Forty Quinn
Carmela Zumbado: Delilah Alves
Saffron Burrows: Dottie Quinn
Tati Gabrielle: Marienne Bellamy
Dylan Arnold: Theo Engler
Shalita Grant: Sherry Conrad
Travis Van Winkle: Cary Conrad
Curiosità…
Nel febbraio 2015, è stato annunciato che Greg Berlanti e Sera Gamble avrebbero sviluppato una serie televisiva basata sul romanzo.
Il libro ha riscosso molto successo e nel 2016 l’autrice ha pubblicato il sequel intitolato Hidden Bodies, da cui gli autori della serie tv hanno preso spunto per la seconda e terza stagione.
Stephen King ha lodato il romanzo di Kepnes dicendo che era totalmente originale, definendo il romanzo ipnotico e spaventoso.
Ci sono alcune differenze tra la serie tv e il romanzo: una di queste riguarda Paco, vicino di casa di Joe, che nel libro non esiste.
5 dei 10 episodi della prima stagione sono stati diretti da donne.
Quando l’attrice Elizabeth Lail fece il provino per il ruolo di Beck non sapeva la sorte che sarebbe toccata al personaggio – solo dopo essere stata chiamata per il ruolo lesse il libro.
Elizabeth Lail e Penn Badgley hanno dovuto partecipare ad un corso di sicurezza di 8 ore per girare la scena sulle rotaie della metropolitana di NYC.
Una delle scene più inquietante secondo Shay Mitchell è quando Pitch spia l’amica Beck mentre è nella vasca da bagno.
Visto che il suo ruolo prevede per lo più voci fuori campo, Penn Badgley ha detto che la maggior parte dei giorni non avrebbe avuto molti dialoghi da memorizzare.
Secondo Sera Gamble, il pubblico è più propenso a fare il tifo per Joe e Beck perché piacciono di più le storie d’amore.
Il cast ha affermato che registrare durante il movimento #MeToo ha influenzato le riprese, soprattutto quando si è trattato di girare le scene tra Beck e Joe.
Durante le riprese, Penn Badgley si chiedeva se stesse rendendo Joe troppo simpatico.
Sul set, Shay Mitchell scherzava spesso con Penn sulla sua mancanza di conoscenza dei social media.
A differenza di alcuni dei suoi altri progetti, Penn ha effettivamente guardato alcuni episodi di You solo per vedere come Joe si stava imbattendo sullo schermo.
Il libro
La storia segue le vicende di Guinevere Beck, aspirante scrittrice e insegnate di yoga, bella e intelligente, e Joe Goldberg, gestore di una libreria dell’East Village di New York, un ragazzo apparentemente timido e introverso, ma che nasconde un piccolo segreto: infatti, quando si innamora, Joe diventa uno stalker ed è disposto a compiere atti estremi pur di non avere intralci tra lui e Beck.