Serie prodotta da: Sony Pictures Televisions, Amazon Studios
Serie distribuita da: Amazon Prime Video
La Ruota del Tempo è una serie televisiva fantasy epica americana rilasciata attraverso Amazon Prime Video. La serie è basata sull’omonima serie di romanzi di Robert Jordan ed è prodotta da Sony Pictures Television e Amazon Studios, con Rafe Judkins come showrunner. La prima stagione, composta da otto episodi, è stata presentata in anteprima su Prime Video il 19 novembre 2021, con i primi tre episodi rilasciati immediatamente e i restanti cinque su base settimanale, culminando nel finale di stagione il 24 dicembre 2021. Una seconda stagione è stata annunciata nel maggio 2021.
Trama
La Ruota del Tempo è un libro fantastico basato sull’omonimo romanzo di Robert Jordan, che racconta la storia di un mondo immaginario e un gruppo di persone con poteri magici che cercano di salvarlo dalle forze oscure. O almeno così era. Ci sono così tante grandi cose in questo spettacolo: la trama è piuttosto interessante e rinfrescante, soprattutto per coloro che amano il genere fantasy epico, e lo spettacolo è davvero azzeccato. Si basa sulla mitologia europea e asiatica, che costruisce interi mondi immaginari attorno alla credenza della reincarnazione, che la ruota del tempo gira sempre, la rinascita dei morti in nuovi corpi. Il cast è semplicemente geniale, la sensazionale Rosamund Pike è sorprendente e irradiante come sempre, interpreta il personaggio principale, e questo è sufficiente per convincere chiunque a guardare lo spettacolo. Anche il resto del cast è fantastico, specialmente alcuni dei nuovi arrivati come Josha Stradowski, Madeleine Madden e Barney Harris, le loro performance sono solide e spettacolari da guardare. Ma forse la grafica spettacolare e le sequenze d’azione davvero sorprendenti sono gli aspetti più potenti e interessanti dello spettacolo, che lo distingue magnificamente da spettacoli simili. Alcuni dicono che lo spettacolo si basa troppo su immagini ed effetti speciali, ma il fatto è che non puoi incolpare uno spettacolo per l’utilizzo di scene di sfondo mozzafiato per rendere tutto più colorato e interessante.
Cast
Rosamund Pike nel ruolo di Moiraine Damodred, un Aes Sedai
Daniel Henney nel ruolo di al’Lan Mandragoran, Warder di Moiraine
Zoë Robins nel ruolo di Nynaeve al’Meara, Saggezza del campo di Emond
Madeleine Madden nel ruolo di Egwene al’Vere
Josha Stradowski nel ruolo di Rand al’Thor, il Drago Rinato
Marcus Rutherford nel ruolo di Perrin Aybara
Barney Harris nel ruolo di Mat Cauthon (stagione 1)
Kate Fleetwood nel ruolo di Liandrin Guirale, un Aes Sedai
Priyanka Bose nel ruolo di Alanna Mosvani, un Aes Sedai
Hammed Animashaun nel ruolo di Loial, un Ogier
Sophie Okonedo nel ruolo di Siuan Sanche, il sedile amyrlin
Tariffe Tariffe come Ishamael, uno dei Rinnegati
Curiosità
La storia è ambientata migliaia di anni dopo un evento conosciuto come “La frattura“: quando il Drago, un uomo in grado di incanalare la magia, causò la distruzione del mondo. Da allora solo le donne possono utilizzare l’unico potere e le più abili vengono chiamate Aes Sedai.
Il mondo è diviso in diverse fazioni: tra queste troviamo i Manti Bianchi, che provano a distruggere le Aes Sedai.
La serie è un viaggio tra diversi luoghi: dalla pittoresca cittadina dei Fiumi Gemelli fino (e oltre) la Torre Bianca nella la città di Tar Valon.
La serie segue la storia di Moiraine, un membro delle Aes Sedai, spinta dalla storia della reincarnazione del Drago, un individuo destinato a salvare o distruggere l’umanità, Moiraine si trova nella cittadina dei Fiumi Gemelli, ed è lì che scopre 5 persone che hanno il potenziale per far avverare la profezia. Ma con le forze oscure in agguato, Moiraine e gli altri dovranno affrontare un pericoloso viaggio alla ricerca di risposte e portare equilibrio nel mondo.
Rosamund Pike interpreta Moiraine, l’enigmatica Aes Sedai le cui motivazioni sono spesso celate agli occhi degli altri.
Daniel Henney interpreta Lan Mandragoran, il compagno fedele e custode della Aes Sedai Moiraine.
Al centro della profezia ci sono cinque personaggi: la testarda EgweneAl’Vere interpretata da Madeleine Madden; Rand Al’Thor, l’interesse romantico di Egwene, interpretato da Josha Stradowski; l’adorabile fabbro Perrin Aybara, interpretato da Marcus Rutherford; il combina guai Matrim Cauthon, interpretato da Barney Harris; la saggia Nynaeve al’Meara interpretata da Zoë Robins.
La Ruota Del Tempo fu pubblicata per la prima volta nel 1990 e doveva essere originariamente una serie di sei libri, successivamente diventati quattordici. Robert Jordan stava lavorando a quello che credeva essere l’ultimo romanzo, quando purtroppo venne a mancare nel 2007. E’ stato Brandon Sanderson a completare l’opera sulle note dettagliate di Jordan.
La prima stagione della serie è l’adattamento al primo capitolo della saga, L’Occhio del Mondo, ma include degli elementi che anticipano degli eventi nella saga.