“Gli Stati Uniti contro Billie Holiday ” è un film del 2021 diretto da Lee Daniels.
La pellicola, adattamento cinematografico del libro del 2015 “Chasing the Scream: The First and Last days of the War on Drugs” scritto da Johann Hari, narra le vicende della leggenda del jazz Billie Holiday durante la battaglia contro il governo americano per le accuse di droga.
U.S.A., anni ’40. L’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare l’artista nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga, prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine delle azioni intraprese contro quest’ultima non era però legato alla droga, bensì a impedirle di eseguire la sua straziante ballata “Strange fruit”, grido di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.
Andra Day: Billie Holiday
Trevante Rhodes: Jimmy Fletcher
Garrett Hedlund: Harry Anslinger
Natasha Lyonne: Tallulah Bankhead
Da’Vine Joy Randolph: Roslyn
Tyler James Williams: Lester “Prez” Young
Rob Morgan: McKay
Dana Gourrier: Sadie
Evan Ross: agente Sam Williams
Sono ormai cento anni da quando le droghe sono state vietate per la prima volta negli Stati Uniti. Alla vigilia di questo centenario, il giornalista Johann Hari ha intrapreso un epico viaggio di tre anni e trentamila miglia nella guerra alla droga. Quello che ha scoperto è che sempre più persone in tutto il mondo hanno iniziato a riconoscere tre verità sorprendenti: le droghe non sono ciò che pensiamo che siano. La dipendenza non è quello che pensiamo che sia. E la guerra alla droga ha motivazioni molto diverse da quelle che abbiamo visto sui nostri schermi televisivi per così tanto tempo.