Raddoppia di nuovo inQuiete festival di scrittrici a Roma che per il secondo anno consecutivo si svolgerà nel quartiere del Pigneto in due fine settimana: il 13 e il 14 ottobre alla Libreria Tuba e il 20, 21 e 22 ottobre al Cinema Avorio. Tornano i ritratti di Signora dedicati alle figure di grandi scrittrici tra cui quelli di Claudia Durastanti dedicato a Carla Lonzi, di Loredana Lipperini ispirato a Giorgiana Masi, di Michela Monferrini su Alba de Céspedes e di Ilaria Gaspari che parlerà di Ingeborg Bachmann.
Nella giornata d’apertura sarà inaugurato il nuovo format La prima volta, esordire al presente, coordinato da Valentina Farinaccio, che incontrerà sei scrittrici esordienti: Monica Acito autrice di Uvaspina (Bompiani), Benedetta Fallucchi de L’oro è giallo (Hacca), Ivana Librici de Il giglio d’acqua (Solferino), Greta Olivo di Spilli (Einaudi), Beatrice Salvioni di La Malnata (Einaudi) e Aurora Tamigio autrice di Il cognome delle donne (Feltrinelli).
Oltre cento le ospiti italiane e internazionali tra cui Monica Acito, Antonella Anedda, Viola Ardone, Annalena Benini, Michela Marzano, Rosella Postorino, Silvia Bre, Maria Grazia Calandrone, Giulia Caminito, Francesca Cavallo, Annalisa Cuzzocrea, Mounia El Kotni, Mariana Enriquez, Anna Gheney, Esperance Hakuzwimana, Leah Hazard, Antonella Lattanzi e Igiaba Scego.
“Anche quest’anno ospiteremo più di cento artiste, pensatrici, scrittrici che dialogheranno con il pubblico per una riaffermazione dell’intelligenza, della creatività e della scrittura delle donne” dicono le organizzatrici del festival, Barbara Leda Kenny, Francesca Mancini, Barbara Piccolo e Maddalena Vianello.
Tra gli eventi del primo week end, il monologo di Giulia Caminito dedicato a Bianca Pomeranzi, femminista, storica, attivista lesbica, componente del Comitato Onu antidiscriminazione contro le donne dal 2013 al 2016.
Le prime due giornate si chiuderanno con Mounia El Kotni, Rosanna Sestito e Caterina Venturini che parleranno del progetto Im/paziente, un’esplorazione femminista del cancro al seno (Capovolte).
Tra gli appuntamenti del secondo fine settimana, Annalisa Camilli che indagherà la storia di Ilaria Alpi a partire da una delle puntate del nuovo podcast Giornaliste. La scrittrice argentina Mariana Enriquez che parlerà con Chiara Valerio del suo ultimo libro I pericoli di fumare a letto (Marsilio), finalista all’International Booker Prize. Nell’incontro Scegliere la propria strada Annalena Benini autrice di Annalena (Einaudi) e Annalisa Cuzzocrea si confronteranno a partire dalle loro scritture e letture e attraverseranno la storia delle donne esplorando il tema della libertà e dell’autonomia. Michela Marzano, autrice di Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli) e Roberta Scorranese, autrice di A questo serve il corpo (Bompiani) moderate da Stefania Parmeggiani, parleranno del corpo delle donne e di consenso.
Per la sezione dedicata alla poesia, a cura di Sara De Simone, tra le ospiti la polacca Ewa Lipska, amica di lunga data del premio Nobel Wisława Szymborska. Al Festival Viola Ardone, Rosella Postorino e Vincenza Alfano esploreranno il nodo delle relazioni genitori figli.
Ci sarà anche la premiazione di LetteraFutura la fellowship letteraria nazionale riservata alle scrittrici esordienti. Dal 20 al 22 ottobre torna a Roma anche inQuiete Kidz, lo spazio dedicato ai piccoli.