– ROMA, 04 LUG – Lo storico e filologo pugliese Luciano Canfora (1942) riceverà il Premio De Ferrariis, giunto alla seconda edizione. Canfora è autore di importanti saggi su Cesare, Tucidide, Platone, Aristofane. Si è anche occupato di vicende del Novecento, esempio ne è il volume ‘La sentenza’ – edito da Sellerio -, saggio che risulta essere la più completa indagine storica sulla morte del filosofo Giovanni Gentile.
L’ultimo libro di Canfora è dedicato a Catilina e s’intitola ‘Catilina, una rivoluzione mancata’ (Laterza, 2023). Il Premio De Ferrariis prende il nome dall’umanista salentino del ‘400-‘500 Antonio De Ferrariis detto ‘il Galateo’, poliedrica figura di letterato, storico, filosofo, astronomo, geografo, nato a Galatone, in provincia di Lecce. De Ferrariis fu anche medico di Isabella d’Aragona.
La cerimonia di premiazione si terrà il 7 luglio a Galatone, interverranno, fra gli altri, il sindaco di Galatone Flavio Filoni, il presidente della Provincia Stefano Minerva, e l’assessore regionale alla Formazione Sebastiano Leo.
Oltre a Canfora, il De Ferrariis andrà a Livio Muci, fondatore della casa editrice Besa; Luca Mazzarella, oncologo; Benedetta Pellegrino, oncologa; ad Emanuele Arciuli, musicista e scrittore, è stato assegnato il premio speciale Vittorio Zacchino. .