Il cast di Harry Potter si riunisce per i 20 anni della saga: la reunion del cast e della crew andrà in onda nel documentario “Harry Potter 20th anniversary: Back to Hogwarts”. Un’emozione per i fan di tutte le età, poiché il cast e la troupe della leggendaria saga si riuniscono per celebrare i 20 anni dall’uscita del primo film e del franchise che hanno chiamato casa per oltre un decennio della loro vita.
“Ci sono persone in questi film che sono fondamentali per quello che sono, come persona e come attore”, si meraviglia la star Daniel Radcliffe nello speciale, combattendo le lacrime. “Mi sento così fortunato ad essere dove sono, ad avere la vita che ho ed essere in grado di lavorare con le persone con cui lavoro ora, ma niente di tutto ciò è possibile senza questo. Sono stati 10 anni molto buoni”.
Mentre è bello rivedere delle facce conosciute per lo speciale di due ore, gli attori e il team creativo si prendono un momento per ricordare il cast e i membri della crew che sono passati a miglior vita dal loro rilascio.
”È ovviamente incredibile essere tornati, ma è così scioccante che così tante persone che pensavamo sarebbero state in giro per molto più tempo di quanto non siano state non sono qui”, osserva Emma Watson,che ha interpretato Hermione Granger nella serie di otto film.
“Sono come una famiglia,” concorda Rupert Grint, l’attore di Ron Weasley. “Ti affligge allo stesso modo.”
“Mi sento molto fortunato ad aver passato dei piccoli momenti con tante belle persone che non ci sono più” aggiunge Radcliffe. “Quando sarò vecchio dirò ‘Conoscevo quella leggenda’”.
Una di queste leggende è certamente Alan Rickman, che ha partecipato alla serie nei panni del contradditorio professore di pozioni, Severus Piton. Rickman è morto a Londra il 14 gennaio del 2016 in seguito ad una battaglia privata contro il cancro, e la sua perdita è stata pianta dai suoi amici, fans e colleghi.
“Alan Rickman non mi parlava mai come se fossi una bambina,” Ricorda Watson nello speciale. “Ha sempre preso le mie opinioni e i miei pensieri molto seriamente, cosa che mi toccava molto”.
“Alan era un caro amico,” ricorda Ralph Fiennes, l’interprete di Lord Voldemort nella serie. “Ero un po’ intimidito da lui. La sua precisione, la sua esperta consegna di linee. Siamo andati in punta di piedi in modo divertente, con Piton e Voldemort. Due attori possono assaporare metaforicamente la scherma l’uno con l’altro in questo modo. Alan era un mago in quel modo, come attore”.
Come Rickman, Richard Harris ha avuto una carriera storica prima del suo ruolo in Harry Potter, ma la sua rappresentazione del saggio e buon preside di Hogwarts, Albus Silente, lo ha introdotto ad una nuova generazione di fans.
“Richard Harris era una persona calorosa e speciale,” dice Watson. “Era così scintillante.”
Purtroppo, i fan hanno potuto vedere solo due film con il Silente di Harris, siccome l’attore se n’è andato il 25 ottobre 2002, dopo un intensa battaglia con il Morbo di Hodgkin, poco prima il rilascio di “Harry Potter e la Camera dei Segreti“.
“Richard era classico, probabilmente una delle persone più divertenti che abbia mai conosciuto,” dice il direttore Chris Columbus, che ha diretto Harris nei primi due capitoli della saga. Nello speciale, Columbus e Radcliffe si prendono un minuto per ricordare uno dei momenti migliori di Harris, raccontando che l’attore aveva l’impressione che l’animale di Silente, l’aquila Faukes, fosse interpretata da un vero uccello e non da una macchina animata straordinariamente realistica.
“Era un ragazzino di 11 anni intrappolato nel corpo di un settantenne,” ha aggiunto Columbus su Harris. “Aveva quel luccichio nell’occhio, che lo rendeva un Silente perfetto”.
In uno dei momenti più emozionanti dello speciale, Tom Felton e Jason Isaacs si prendono un momento per ricordare la perdita più recente del cast, Helen McCrory, che ha interpretato la matriarca della famiglia Malfoy, Narcissa. McCrory è venuta a mancare il 16 aprile 2021, dopo una battaglia con un tumore al seno, e la sua perdita è ancora sentita per la sua famiglia on-screen.
”Mi ha insegnato molto”, condivide Felton, combattendo le lacrime. “Aveva questa capacità di mostrare una tale empatia nei suoi occhi. È stato un vero piacere lavorare con lei”.
Isaacs, che ha interpretato Lucius Malfoy, ricorda la sua impressione di McCrory la prima volta che hanno lavorato insieme: “Ho detto: ‘Penso di aver appena incontrato la migliore attrice che abbia mai visto in vita mia’”.
”Mi sento fortunato ad aver lavorato con lei”, aggiunge, “e ho condiviso così tante risate francamente adolescenziali con lei sul set”.
Un commovente tributo sullo schermo riconosce anche i membri della troupe dietro le quinte e il cast meno conosciuto che se ne sono andati negli anni successivi all’uscita dei film, tra cui Richard Griffiths, che il produttore David Heyman ricorda essere stato “semplicemente delizioso come Mr. Dursley … Ha abbracciato la sua malvagità con tanta verve e passione”.
”La sua morte è stata quella che mi ha colpito di più”, ammette Radcliffe. “Era così generoso con la sua conoscenza, voleva condividere tutto con te.”
Lo speciale ”Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts” è ora disponibile in streaming su Sky e NOW tv.