Gennaio sta finendo e inizia a lasciare spazio al mese dell’amore, che insieme alla scatola di cioccolatini per la festività di San Valentino porterà un sacco di romanzi rosa per chi non potrà (o non vorrà) festeggiare questo giorno speciale, e tenersi occupato immergendosi nelle storie d’amore più famose e conosciute degli ultimi tempi: da Le ali del sogno. Daydreamer 2 a Bitter Sweet. Ingredienti d’amore.
Per dei classici imperdibili puoi lanciarti invece su Le pagine della nostra vita di Sparks che è sempre una garanzia o Io prima di te di Jojo Moyes. Tra le nuove uscite, invece, consigliamo Camilla Boniardi in arte Camihawke o Jane Riley entrambe in libreria con il loro romanzo d’esordio e già grandi bestseller.
Scegli il tuo romanzo ideale e buona lettura!
E. L. James racconta nel nuovo capitolo della saga Cinquanta Sfumature il punto di vista del peccaminoso Christian. Con Free scopriamo le vicende dal punto di vista maschile, delle sue riflessioni psicologiche e dei suoi problemi relazionali con il padre che lo hanno portato ad alcune scelte.
La scrittrice Bice Cairati, o meglio la Sveva, come la chiamano affettuosamente le sue fan, è un’abilissima pittrice di emozioni e vicende entusiasmanti, come quelle che capitano alle storiche protagoniste dei suoi romanzi. In questa novità 2021, l’amore è ancora una volta al centro dei racconti di Gloria, Maria Sole, Andreina e Carlotta, ognuna alle prese con grandi problemi, ma anche magnifiche opportunità. Troveremo così una gravidanza nascosta al futuro padre, un amore mai prima immaginato, una rinascita dopo il buio e un segreto svelato.
Una delle storie più amate e apprezzate degli ultimi anni, un po’ grazie alla serie televisiva che ha tenuto compagnia al pubblico italiano, un po’ perché è una di quelle storie che fanno battere il cuore a chiunque. Can e Sanem, due personaggi ai quali non si può che affezionarsi: due caratteri opposti ma che sognano vicini, anche se in agguato c’è sempre qualcuno o qualcosa pronto a porsi come ostacolo. In questo caso, vi è il capo della casa editrice Yigit, perdutamente innamorato di Sanem, che odia profondamente il rivale Can. La coppia riuscirà a superare l’ennesimo ostacolo e resterà per sempre insieme come nel migliore dei lieto fine?
Capitolo finale della saga delle sorelle di Lucinda Riley, in cui forse le sei ragazze riusciranno a scoprire che fine ha fatto Merope. In realtà non sanno neppure chi possa essere e quindi le notizie su di lei iniziano a essere sempre più travolgenti e ficcanti, invitando il gruppo di sorelle a viaggiare in lungo e in largo per il mondo alla ricerca della loro sconosciuta sorella. Non manca il versante romanzesco e rosa con storie che ingarbugliano gli animi e le passioni di ogni singola ragazza. Un libro avvincente ma anche romantico al punto giusto!
L’influencer Camihauke, nome d’arte di Camilla Boniardi, esordisce in libreria con Per tutto il resto dei miei sbagli che diventa in poche settimane bestseller. Non è il classico romanzo romantico poiché descrive preoccupazioni e sofferenze di una giovane ragazza alle prese con il senso di inadeguatezza che la nostra epoca impone. Boniardi scrive un romanzo in cui immedesimarsi, in cui rivedere e ricercare sé stessi.
Non c’è storia più romantica che quella ambientata in un’altra epoca. Un romanzo in costume è quello che si presenta, per tutte le sue caratteristiche, quello che più di tutti possiamo collocare tra la letteratura rosa per eccellenza; eppure, nella serie Bridgerton, di solito, c’è quel pepe in più che solitamente è castigato o censurato dai libri d’epoca. Julia Quinn ha scritto una vera e propria saga ricca di spunti piccanti e scene infuocate che hanno appassionato milioni di lettrici. Questa volta mette al centro della scena un rinomato libertino che una volta conosciuta la bella Francesca Bridgerton ha deciso di mettersi in regola e voler dedicare la sua vita solo a lei, soprattutto nel conquistarla, dato che la nobil donna è in procinto di sposarsi con un altro uomo.
Con oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo, Corina Bomann è una delle autrici rosa più diffuse del momento. La scrittrice tedesca è uscita a luglio 2021 con I sogni di Sophia. I colori della bellezza, il proseguimento di una delle saghe romance più amate. Il racconto è quello di tre donne forti e decise, che intrecciano in modo inaspettato le proprie vite. Sophia, la protagonista indiscussa della serie di romanzi, è una giovane chimica, che alla fine degli anni venti del novecento si ritrova in un nuovo e complicato posto di lavoro, tra i rimpianti delle scelte d’amore fatte in passate e i misteri carichi di speranza di una lettera ignota.
Arriva un momento nella vita in cui si è stufe di essere sempre le solite brave ragazze e quindi c’è bisogno di dare una svolta alla quotidianità. È quello che accade a Charlotte Taylor che, grazie alla sua migliore amica, riesce a intrufolarsi a una festa esclusiva e diventare per una sera un’altra, divenire Bea Beaufort. Al party ci sono personaggi dello spettacolo come la stella del cinema Royce DeShawn e altri grandi invitati, ma lei ha un incontro galante e intrigante con uno sconosciuto. Peccato che all’indomani della festa lei sia su tutti i giornali ritenuta la nuova fiamma di Royce DeShawn. Iniziano così una serie di imprevisti che fanno emergere sempre più Bea e allontanare Charlotte dalla realtà.
La scrittura iconica di Laura Imai Messina la si ama per il suo saper miscidare la cultura italiana a quella giapponese e creare così racconti e narrazioni nuove. Questa volta è partita da un quesito che si è posta in prima persona e che poi chiede anche al lettore: qual è il tuo colore? E quello della persona che ami? Così facendo ha iniziato a scrivere la storia di due personaggi, uno l’opposto dell’altro: uno è luce, l’altro il buio, praticamente lo Ying e lo Yang della cultura orientale. Scavando nelle loro vite, Messina ci narra una delle storie d’amore più struggenti e allo stesso tempo predestinate di tutti i tempi, in una ambientazione puramente giapponese.
Il libro di esordio per Jane Riley – che alla Fiera di Londra ha trovato l’approvazione di tanti editori internazionali – è un vero tocco caldo al cuore. La storia presenta tutti gli ingredienti giusti per trovare subito accoglienza tra le amanti dei romanzi rosa: Oliver ha 39 anni e lavora per le pompe funebri di famiglia, ha una vita ordinaria a causa della sua estrema timidezza, ma tiene un taccuino in cui appuntare le idee per una vita più frizzante; Edie invece è frizzante ed energica e di lavoro crea delle candele profumate per racchiudervi dentro l’odore delle persone care. I due si mettono in società, ma lentamente comprendono di essere uno la compensazione dell’altro. Il come e la conclusione di questa storia però non ti resta che leggerla nel romanzo d’esordio di Jane Riley.
Altro libro che ha ispirato una famosa serie turca che, una volta arrivata in Italia, ha trovato l’approvazione di molte italiane, complice il fatto di avere tra gli attori protagonisti Can Yaman. Se anche tu vuoi però leggerti approfondimenti e parti celate dalla serie tv, non ti resta che sfogliare questo libro in cui si narrano le vicende di Ferit e Nazli. Lui, il classico bello e dannato, dedito solo al lavoro; lei, ragazza umile che studia per diventare chef. I classici opposti che poi… si attraggono. Un amore improvviso e imprevisto in cui molte potranno ritrovarsi e sognare a occhi aperti.
A St. Felix, cittadina arroccata sulla scogliera della Cornovaglia, Kate ha aperto un piccolo negozio di artigianato e sembra essere la persona più felice del mondo, quando scopre un inedito dipinto di molti anni prima. Tra ricami e quadri, Kate viene a conoscenza di una intricata storia d’amore di molti decenni prima, ad aiutarla nella scoperta vi è Jack il vicino di negozio che si occupa di arte. Tra i due inizia a nascere qualcosa di più che una semplice collaborazione che chissà dove li condurrà. Il piccolo negozio del lieto fine è un libro in cui si narra una storia d’amore (o forse due) dove il presente rincorre il passato e viceversa.
È la storia delle storie d’amore per eccellenza. Da questo libro un film mastodontico che solo al pensiero prenderai un fazzoletto per piangerci dentro, se invece non hai idea di che cosa stiamo parlando, questo è un must have per le amanti dei romanzi rosa. Noah e Allie hanno una storia d’amore travagliata, fatta di continue interruzioni che puntualmente terminano con passionali ricongiungimenti e questo avverrà sino alla fine delle loro vite, anzi alle pagine di questo romanzo e di quello che entrambi scrivono su di loro.
Cosa succede quando i drammi shakesperiani si mescolano con il romanzo romantico ottocentesco? Arriva Emily Brontë con il suo Cime tempestose. Una storia d’amore molto intricata in cui emerge la passione ma anche la vendetta, sullo sfondo delle bellissime lande dello Yorkshire. Tutto ruota intorno a Heathcliff perdutamente innamorato di Catherine, che ricambia ma che non può concedersi a lui poiché sposata con Linton. Secondo voi resisterà alle lusinghe, ai corteggiamenti e agli sguardi penetranti del bel Heathcliff?
Parlare di caso editoriale sarebbe riduttivo, poiché Io prima di te è stato il libro più letto e più amato degli ultimi anni. Non è solo la parte romantica del romanzo ad aver appassionato le lettrici di tutto il mondo, bensì la struggente storia che lega i protagonisti. Will, a causa di un terribile incidente, è inchiodato su una sedia a rotelle ed è certo di voler ricorrere al suicidio assistito; Louise diventerà la sua cameriera e dal loro incontro qualcosa cambierà nelle vite di entrambi. Lei così solare, lui cinico e negativo ma qualcosa tra di loro è scattato e ha modificato le loro esistenze per sempre.
Un altro libro cult tra le storie d’amore più appassionate di tutti i tempi è Chiamami col tuo nome. Questa volta i protagonisti sono Elio e Oliver, due giovani ragazzi in un’estate afosa nel Ponente ligure. Elio è l’autoctono che ogni anno è costretto a sorbire la presenza di uno studente straniero, che viene ad abitare nella sua casa e con cui sarà costretto a conversare controvoglia. Il caso però ha voluto che quest’anno a fargli visita sia Oliver, giovane dottorando e studioso con una forte propensione per i libri e la cultura con cui Elio instaura sin da subito una grande affinità. L’apprezzamento tra i due giungerà a far sì che l’amicizia e la stima si trasformi inesorabilmente in qualcosa di più.
Romano classe 1979, Massimo Bisotti è entrato nel cuore degli italiani con i suoi romanzi d’amore, che regalano emozioni e batticuore. A un millimetro di cuore è uno dei suoi libri più riusciti. Parla di Meg, giovane ragazza che si ritrova sola dopo un lungo amore vissuto con passione. Divisa tra l’ideale di una storia utopica con un personaggio immaginario e la riconquista di un amore concreto e reale, Meg scopre sé stessa e le sue sensazioni più profonde. Il libro non è solo un romanzo rosa che narra una stupenda storia d’amore, ma è qualcosa di più perché le profonde riflessioni che si pone la protagonista può farle anche il lettore e spesso può ritrovarcisi.
Una storia struggente e romantica da leggere tutta d’un fiato che narra le vicende di una coppia che partendo da Tahiti decide di raggiungere San Diego su un veliero, peccato che su di loro si abbatte una tempesta che mette a repentaglio le loro vite. Resta con me è la storia di due giovani e di quarantun giorni trascorsi in alto mare su un’imbarcazione che è poco più di un relitto, senza motore né alberi, con la strumentazione di bordo in avaria e una riserva d’acqua e cibo limitata. Ma è soprattutto una storia che parla di sopravvivenza, di forza di volontà e di resilienza, e della straordinaria forza dell’amore.
Nicholas Sparks è tornato con una storia d’amore travolgente, una storia destinata a durare oltre il tempo, a spaziare oltre i continenti e a sfidare i capricci del destino. Ogni respiro è un romanzo profondo sulle diverse facce dell’amore, sui rimpianti che spezzano il cuore e sulle speranze che non muoiono mai, sugli effetti del tempo e sulla durata di un sogno. Che può diventare infinito. True non è mai stato in California e decide di andarci nel momento stesso in cui riceve una lettera e vuole scoprire il passato della sua famiglia; Hope, invece, è stanca dell’eterno bambino che si trova come fidanzato e pertanto decide di prendersi qualche giorno a Sunset beach. Qui avviene l’incontro tra True e Hope e qualcosa di magico scatta inevitabilmente. Ogni respiro parla di un incontro voluto dal caso e di una storia di un amore che toglie il respiro.
Come una storia d’amore celebra il legame indissolubile tra due sorelle e la forza delle donne, capaci di rialzarsi e di lottare, e dimostra quanto i libri non siano soltanto un rifugio o un momento di evasione ma anche una vera e propria scuola di vita. Il libro inizia durante la Seconda Guerra Mondiale in Massachusetts e le nostre due eroine inizialmente collaborano con una biblioteca del paese, ma poi decideranno di impegnarsi in una impresa tutta loro, finché a un certo punto una delle due scomparirà lasciando l’altra nel completo oblio…