Utilizzano il social TikTok per far diventare virale con degli hashtag i libri usciti anni fa riportandoli in classifica e riuscendo a far emergere autori esordienti: stiamo parlando dei BookTokers, il fenomeno editoriale che si sta verificando negli ultimi tempi, dove milioni di utenti danno consigli sui libri da leggere in base alle proprie esperienze letterarie (es. “Tre classici sotto le 200 pagine per chi ama le letture brevi”; “Libri che fanno piangere”).
Sulle piattaforme social esistono i cosiddetti book influencers, che hanno acquisito una certa autorevolezza e sono in grado di convincere molte persone a iniziare una nuova lettura. Tuttavia, il fenomeno maggiore è quello dei semplici utenti delle piattaforme, che realizzando i loro contenuti e suggerendo spontaneamente le loro letture contribuiscono a creare grandi fenomeni di vendita e di riscoperta di titoli altrimenti spesso poco conosciuti.
Che si tratti di Instabookers, BookTokers o altre grandi tendenze dei social, abbiamo raccolto in questa pagina i principali libri #BookTok più apprezzati del momento.
Il libro, che è indubbiamente tra i più suggeriti sui social media in questo momento, è un lunghissimo romanzo che però i BookTokers promettono scorra velocemente e con grande passione. Oltre mille pagine che narrano una favolosa storia di quatto ragazzi statunitensi, che dalla vita di provincia si ritrovano a condividere gioie, dolori e difficoltà della metropoli di New York, alla ricerca della propria identità. Un romanzo sull’amicizia e sulla crudeltà umana.
In tutto il mondo, il romanzo di esordio di Madeline Miller è considerato l’emblema del successo dell’hashtag #BookTok. Il libro è il più consigliato su tutte le piattaforme social, incluso naturalmente Tik Tok, ed è la rivisitazione in chiave queer delle figure di Patroclo e Achille. L’amore tra i due giovani protagonisti dell’Eneide ha emozionato soprattutto i ragazzi, sensibili alle tematiche LGBTQI e sicuramente colpiti dalle scene tristi e dalla bellezza del racconto. Uscito nel 2011, La canzone di Achille è così diventato un caso editoriale mondiale negli ultimi mesi. Un consiglio? Guardate i video che mostrano giovani ragazze e ragazzi che crollano in un incontenibile pianto dopo aver letto alcuni passaggi del testo e sarete convinti. Le grandi emozioni albergano in questo libro.
Un successo tutto italiano! Parliamo di Erin Doom, pseudonimo che cela un’autrice italiana che ha esordito su Wattpad, la piattaforma per giovani scrittori più celebre al mondo, e che oggi è tra le più ricercate nelle classifiche della narrativa del nostro Paese. Il suo libro più celebre è sicuramente Fabbricante di lacrime, uscito nel 2021, un lungo romanzo young adult molto apprezzato dai giovani frequentatori di Tik Tok e delle altre piattaforme. La protagonista è una ragazza che è pronta, finalmente, ad uscire dall’orfanotrofio in cui è cresciuta, tra paure e ansie. La accompagnerà in quest’avventura un fratello adottivo tenebroso e la terribile leggenda del “Fabbricante di lacrime”, che forgia le angosce che abitano nel cuore degli uomini.
Il romanzo del giovane autore americano Adam Silvera è apprezzato particolarmente dalla comunità LGBTQI sui social media. Il libro diffuso dall’hashtag #BookTok inizia con una notizia terribile. Due uomini ricevono una cattiva notizia dal servizio Death-Cast: essi moriranno nel corso della giornata. Mateo e Rufus non si conoscono, ma entrambi cercano una persona amica per trascorrere l’ultimo giorno della loro esistenza. Si incontrano con un servizio social e da lì parte un’avventura pazzesca. Può il mondo cambiare in una sola giornata? Una storia d’amore in un presente distopico, in grado di restituirci contezza delle cose più importanti della vita.
In questo recente romanzo, noto anche con il nome originale My Dark Vanessa, viene raccontata la fine di un’amicizia e il desiderio della quindicenne Vanessa di entrare nel mondo degli adulti. Iscritta al secondo anno di liceo, la ragazza inizia una relazione con il magnetico insegnante di letteratura, molto più grande di lei. Il racconto si sposta poi sul presente del movimento femminista #MeToo, che affolla Tik Tok, Instagram e gli altri social network nel raccontare abusi sessuali e violenze. Allora, Vanessa ripensa al suo passato, che rivive con un terribile dubbio e che metteranno in dubbio persino la sua stessa identità. Un libro intenso ed emozionale, pienamente inscritto nella modernità.
Uscito nel 2020, Persone normali è uno dei libri più citati su Tik Tok e sulle altre piattaforme social. Il successo dell’autrice e del suo racconto è stato talmente importante che in Irlanda ne è stata tratta anche una mini-serie, che siamo sicuri presto verrà trasposta anche in Italia e in tutto il mondo. In questo breve romanzo, viene raccontata la tormentata storia d’amore tra due ragazzi, Marianne e Connell. Lui è il più popolare del liceo, lei è solitaria ed emarginata. Lo scoccare della scintilla apparirebbe essere, come nel migliore dei film, l’occasione per entrambi di uscire dalla propria zona di comfort e di migliorare come persone. Ma le cose non vanno sempre così, e i due ragazzi finiranno per crearsi dolori continui. Anche anni dopo, quando le situazioni saranno molto diverse.
Scrittrice e giornalista tarantina, Rossana Soldano è una delle autrici più citate nell’universo #BookTok italiano. Nel suo primo romanzo, Come anima mai, tornato al successo quest’anno dopo l’uscita nel 2019, l’ambientazione è quella di una Londra del 1936. Il giovane Lewis, figlio di un Duca, intrattiene relazioni amorose e sessuali ben lontano dall’ambiente aristocratico, che vorrebbe per lui una ragazza di stirpe. Egli invece è innamorato di un ragazzo: un amore diverso e vietato. Un romanzo che mette in evidenza tutte le contraddizioni dell’aristocrazia del tempo e che punge anche la società attuale.
Questo romanzo di Colleen Hoover è stato particolarmente diffuso dal tam tam sui social americani, Tik Tok in primis. Anche in Italia, la richiesta è stata talmente alta da richiedere un’uscita negli scorsi mesi. A marzo 2022, finalmente i fan del nostro Paese sono stati accontentati, con l’uscita per l’editore Sperling & Kupfer. Nel romanzo, si racconta di una donna distrutta dalla perdita del padre e dall’allontanamento del suo primo vero amore. Ma l’incontro con uno stimato cardiochirurgo le farà battere nuovamente il cuore e riscoprire il desiderio per la vita. Quando il primo ragazzo ricomparirà, la donna dovrà trovare il coraggio di dire basta.
Tra i libri più amati dai giovani frequentatori dei social, ci sono sicuramente i fantasy epici, quelli che fanno volare la fantasia e l’immaginazione, permettendo di vivere in mondi incredibili e interagire con creature affascinanti e pericolose. Tra le serie più chiacchierate su Instagram e sulle altre piattaforme, c’è sicuramente la saga di Divergent di Veronica Roth. Una delle saghe più consigliate, racconta di una futura Chicago divisa tra cinque fazioni. La protagonista Beatrice, al compimento del sedicesimo anno di età, deve scegliere a quale unirsi. Ma la ragazza è una Divergent, una persona che ha più di un tratto dominante, una assoluta rarità che deve tenere nascosta.