Il genere giallo è un genere letterario di successo che nasce a metà del XIX secolo. Ha la funzione di descrivere un crimine e i personaggi coinvolti nella storia, criminali o vittime. Il giallo si divide in diversi sottogeneri, come il noir, il thriller – a sua volta diviso in thriller legale e thriller medico -, la letteratura di spionaggio e molti altri.
La letteratura gialla in Italia vive decisamente un buon momento, anche grazie all’effetto trainante legato all’enorme successo dell’ispettore Montalbano creato da Andrea Camilleri, protagonista di numerosi romanzi dello scrittore siciliano sempre ampiamente apprezzati dal pubblico italiano. Ben noti sono poi i romanzi di Carlo Lucarelli Almost Blue e quelli della serie dell’ispettore Coliandro. Di recente sta conoscendo un successo sempre maggiore il vicequestore Rocco Schiavone ideato da Antonio Manzini; sconfiniamo nell’ambito più esplicitamente thriller per ricordare Il suggeritore di Donato Carrisi, romanzo davvero notevolissimo.
Come avrete capito, l’articolo di oggi è incentrato sul genere giallo e noi vogliamo consigliarvi la nostra lista di libri: dai titoli più recenti di aprile e maggio, ad alcuni dei più rilevanti del 2021.
Le nuove uscite continuano a essere numerose. Vi consigliamo di dare uno sguardo a questi arrivi di aprile-maggio: