
Ancona si prepara a un viaggio nel tempo. Nel 2025 ricorrono i 250 anni dalla nascita di Jane Austen (16 dicembre 1775), la scrittrice inglese che, con ironia e raffinatezza, ha saputo raccontare come nessun’altra le sfumature dell’animo umano, l’amore, l’orgoglio e i pregiudizi sociali.
Per celebrare questa ricorrenza, l’Aps Quam Pulchra Es presenta ad Ancona, dal 13 al 16 dicembre, tre giorni di iniziative, “Il Natale di Jane”, alla Mole Vanvitelliana: letture sceniche, live game, proiezioni, talk letterari, una cena a tema, musica e danze dell’epoca Regency. Attori e rievocatori in abiti d’epoca accompagneranno il pubblico in un’esperienza immersiva dove ogni dettaglio, dai costumi alle musiche, restituirà il fascino delle atmosfere austeniane. Sarà un’occasione per riscoprire la modernità di una scrittrice che, attraverso le sue eroine intelligenti e indipendenti, ha saputo mettere in luce le sfide, i sogni e le conquiste delle donne del suo tempo, anticipando temi ancora oggi attuali.
Figura di spicco della narrativa neoclassica e della transizione tra romanticismo e realismo, Jane Austen continua a ispirare generazioni di lettori e registi: dai suoi romanzi sono nati film e serie TV di grande successo come Orgoglio e Pregiudizio, Emma, Sanditon e persino la moderna e acclamata serie Netflix Bridgerton, che ne riprende atmosfere e spirito. I romanzi di Jane Austen parlano di amore, libertà e desiderio di autenticità.
Si comincia il 13 dicembre al Museo Omero con un laboratorio di disegno pe realizzare il proprio ritratto in stile regency; a seguire l’appuntamento “Orgoglio e Pop Corn: Jane Austen tra canone letterario e cultura pop” con Elisa Morini, guida letteraria e speaker radiofonica.
Domenica, sempre al Museo Omero, si terrà il live game “A Pemberley tra Orgoglio e Pregiudizio”: gioco, letteratura e accessibilità, celebrando l’opera di Jane Austen attraverso un linguaggio esperienziale e inclusivo. Alle 17 al The Mole Caffè Letterario ci si diletterà, come ai tempi di Jane, con giochi da tavola e di carte con la possibilità di assaporare una tazza di tè. Si proseguirà martedì 16 al The Mole con il Jane Austen Book Corner: letture ad alta voce di passi dei suoi più famosi romanzi che stimoleranno piacevoli conversazioni di gruppo come in un vero salotto regency. A seguire proiezione del film Orgoglio e Pregiudizio e per finire cena a tema “Al Gran Ballo di Netherfield”.