
Giovanni Dutto assume l’incarico di direttore Area Libri di Rcs MediaGroup. Torinese, classe 1974, Dutto riporterà ad Alessandro Bompieri, direttore generale News Rcs, e succede a Luisa Sacchi, che prosegue la sua collaborazione con il Gruppo in veste di consulente editoriale.
“Gli obiettivi chiave del suo mandato – ha spiegato Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato del gruppo Rcs – includono l’espansione del parco autori e l’ottimizzazione della redditività, puntando in particolare sulla qualità dell’offerta editoriale, ma anche portando innovazione nei processi gestionali”.
L’ingresso di Dutto segna l’avvio di un percorso di crescita per l’Area Libri, volto a consolidare l’identità e il peso dei marchi Solferino, Cairo e Fuoriscena. La nomina risponde “alla volontà del Gruppo di rafforzare ed espandere la propria presenza nel mercato librario, in coerenza con una strategia che vede Rcs protagonista e leader in tutti i settori e i mercati in cui opera” sottolinea in una nota l’ufficio stampa.
Dutto vanta un percorso ultraventennale ai vertici dell’editoria italiana e internazionale. Entrato in Mondadori nel 2001, ha ricoperto per 16 anni ruoli di crescente responsabilità. Dal 2017 ha guidato come direttore commerciale Marketing e Operations la filiale italiana del colosso internazionale HarperCollins, consolidando una profonda competenza nelle dinamiche di mercato e nella gestione operativa.