
(di Mauretta Capuano) Frammenti, ricordi, testimonianze come quella di Nando Tagliacozzo, bambino sopravvissuto al rastrellamento nazista di Roma nell’ottobre del 1943. Storie di amicizia in anni terribili come quella tra Primo Levi e Bianca Guidetti Serra, che diventerà la staffetta partigiana Nerina.
Messaggi di speranza dalla voce della senatrice Liliana Segre, ‘Donna di pace’ che invita a sconfiggere l’odio.
Per il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio 2026, tante le proposte di libri per ragazze e ragazzi, a partire dai 9 anni, per “non dimenticare” quello che è accaduto e per stimolare domande e riflessioni sul nostro presente, come accade nel saggio illustrato ‘Può succedere ancora?’.
È una storia vera ‘Stelle nascoste. La Shoah nei ricordi di un bambino’ (Mondadori Ragazzi) di Nando Tagliacozzo con Marco Caviglia. Nando è troppo piccolo per capire cosa sta accadendo quando la sorellina di otto anni, la nonna e lo zio vengono portati via, per non fare più ritorno, ma da quel momento la sua vita si popola di paure senza nome, e dimenticare sembra l’unica soluzione per sopravvivere. Fino a quando sarà un’altra bambina, che di Ada ha gli occhi scuri e vivaci, a sbloccare la sua memoria.
In ‘Verrò da te con ali di carta. Storia di Primo Levi nei ritagli di memoria’ (De Agostini), Romina Casagrande, scrittrice che ha realizzato percorsi didattici per i musei, racconta i destini paralleli di due ragazzi torinesi, Primo e Bianca, costretti, negli anni delle leggi razziali, ad affrontare prove differenti ma decisive. Le loro voci si intrecciano con quelle di altri uomini e donne che, dalle inferriate dei treni, hanno lanciato messaggi di speranza, di amore, di addio. Anche lo storico e scrittore Carlo Greppi dà voce a una storia di potente e silenziosa amicizia: quella fra Primo Levi e Lorenzo Perrone che a 38 anni è muratore volontario ad Auschwitz. Nel libro ‘Le scarpe di Lorenzo. Storia dell’uomo che salvò Primo Levi’ (Rizzoli), con le illustrazioni di Paolo Castaldi, troviamo il muratore che per mesi, ogni giorno, si preoccuperà di portare al giovane ebreo laureato in chimica, una gavetta di zuppa, togliendola dalla sua misera razione o elemosinandola in giro.
In ‘Donna di pace’ (Piemme), Liliana Segre, con Daniela Palumbo e le illustrazioni di Irene Fioretti, si rivolge ai giovanissimi usando le parole che possono sconfiggere l’odio. Lia Levi, che da bambina ha vissuto l’esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei, ci ricorda che solo la memoria e l’unione tra i popoli possono salvarci nel libro a quattro mani ‘Il sentiero di pietre blu’ (Il Battello a Vapore), scritto con il nipote Simone Calderoni, già autore con la nonna.
Henry, Frances e Lukas da un giorno all’altro si ritrovano in una società governata dai nazisti nell’avventurosa storia ‘I Ragazzi del tempo’ (Rizzoli), anche questa scritta a quattro mani, dall’autrice bestseller Ann Brashares e dal fratello Ben. Siamo in un mondo alternativo in cui la Germania ha vinto la Seconda guerra mondiale. Ma come uscire da un tale incubo? La chiave sta forse in una vecchia radio che mette i tre giovani in contatto con Alice, Lawrence e Artie, che vivono proprio dove abitano loro, ma nel lontano 1944.
Il popolare scrittore svedese per bambini e ragazzi Jesper Lundqvist racconta gli anni dell’ascesa di Hitler, il razzismo, la deumanizzazione in ‘Può succedere ancora?’ (Uovonero) con illustrazioni di Fideli Sundqvist, un saggio destinato ai ragazzi/e dai 9 anni che “tenta di spiegare e capire perché sono accadute quelle cose orribili” ponendo domande sul presente. “Prima che Hitler prendesse il potere quasi nessuno lo prendeva sul serio e molti ridevano di lui, ma presto le sue idee estremiste presero piede e lui ascese rapidamente a capo di una nazione. Chi sono le persone che non prendiamo sul serio, oggi?” chiede l’autore.