Torna il Festival Filosofi lungo l’Oglio e festeggia vent’anni da giovedì 5 giugno a venerdì 25 luglio. Dedicato al tema Esistere, con la direzione scientifica della filosofa Francesca Nodari, proporrà 31 appuntamenti previsti nelle 23 municipalità lungo il fiume Oglio tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona. Si rinnova così la vocazione del Festival a farsi maratona del pensiero in movimento con il suo spirito nomade e itinerante. Gli ospiti nazionali e internazionali saranno: Franco Arminio, Haim Baharier, Elisa Barbieri, Andrea Bariselli, Miguel Benasayag, Enzo Bianchi, Danielle Cohen-Levinas, Umberto Curi, Ilvo Diamanti, Roberta De Monticelli, Duccio Demetrio, Umberto Galimberti, Isabella Guanzini, David Le Breton, Michaël Lévinas, Lamberto Maffei, Stefano Mancuso, Francesco Miano, Elisabetta Moro, Salvatore Natoli, Marino Niola, Francesca Nodari, Mons.
Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Massimo Recalcati, Francesca Rigotti, Andrea Tagliapietra, Gabriella Turnaturi, Massimiliano Valerii, Stefano Zamagni.
Esistere, è inteso non solo come condizione, ma come scelta consapevole e impegno attivo nel mondo contemporaneo. “In un’epoca segnata dalla digitalizzazione, dalla precarietà e dalla ridefinizione dell’identità umana attraverso la tecnologia, esistere significa resistere alla frenesia dell’eterno presente. Oggi più che mai, torna attuale l’antico monito dell’oracolo di Delfi: Conosci te stesso. Bisogna affrontare le domande essenziali con la consapevolezza che la risposta non è un punto d’arrivo, ma un percorso da vivere pienamente, qui e ora” spiega la nota degli organizzatori.
Dalle lezioni magistrali alle passeggiate filosofiche, includendo anche un concerto pianistico del Maestro Michaël Lévinas, intitolato L’esistenza musicale, il Festival celebrerà il ventennale con un evento speciale insieme alla psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi, madrina di Filosofi lungo l’Oglio; Francesca Nodari e il Maestro Lello Esposito che scoprirà l’opera realizzata appositamente per il compleanno della manifestazione. In questa occasione verrà proiettato un documentario inedito che raccoglie le voci e le testimonianze degli ospiti delle edizioni precedenti, dal titolo ‘Quando la filosofia diventa contagiosa. Da sogno alla realtà’. Tra gli appuntamenti anche la cerimonia di conferimento del ‘Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente’, giunto quest’anno alla sua XIV edizione, che verrà assegnato al filosofo e psicoanalista Miguel Benasayag.