
Sarà lo storico Marcello Flores a inaugurare, giovedì 26 a Udine e venerdì 27 febbraio a Trieste, il ciclo degli “Appuntamenti con la storia”, curato da Tommaso Piffer e promosso dal Circolo della Storia, e che ha già superato la soglia dei 2.000 aderenti da tutta Italia. La rassegna si chiuderà l’11 Giugno prossimo.
Flores parlerà di “giustizia internazionale sotto attacco”, a ottant’anni dal processo di Norimberga. Viviamo una fase in cui il diritto internazionale è sempre più in discussione. Gli “Appuntamenti con la storia” toccheranno ogni provincia del Fvg nella filosofia di raggiungere le persone senza atteggiamento elitario. Oltre all’Università di Udine e di Trieste, e il sostegno di Regione Fvg, Fondazione Friuli, Fondazione CRTrieste e altri, hanno collaborato i festival Pordenonelegge ed èStoria.
Con Carlo Fumian (5 e 6 marzo a Udine e Trivignano Udinese), si ricostruirà l’epopea del mercato mondiale del grano, un tema d’attualità con la guerra in Ucraina. Roberto Della Seta (12 e 13 marzo a Gradisca d’Isonzo e Udine) parlerà della storia dei movimenti pacifisti, e loro sviluppo; Jacopo Lorenzini (19 e 20 marzo a Spilimbergo e Trieste) ricostruirà la storia dell’eversione in Italia, attraverso gli scontri interni all’esercito. Ilaria Pavan (26 marzo a Udine) si occuperà del diritto alla salute in Italia. E poi Gabriele Ranzato (16 e 17 aprile a Trieste e Pordenone) parlerà della lotta armata dei comunisti nella Resistenza; Gustavo Corni (22 e 23 aprile e il 4 giugno, a Udine, Ronchi e Gemona) sulla storia del Friuli e del Veneto sotto l’occupazione austro-germanica, durante la Grande guerra. Il 15 e 22 maggio Raoul Pupo (a San Pietro al Natisone e Tavagnacco) parlerà dell’italianità adriatica, il 21 maggio Luciano Zani (Maniago) degli internati militari italiani e il 29 maggio Laura Pepe (Cividale del Friuli) tratterà della storia del Partenone.