
Dal bombardamento degli Stati Uniti ai siti nucleari iraniani alla morte di Papa Francesco, dalle minacce di Donald Trump a Zelensky nello Studio Ovale della Casa Bianca fino alla fumata bianca per l’elezione di Leone XIV.
E poi le storie di cronaca dai territori, ma anche il reportage dell’ANSA che documenta il primo lancio di aiuti sulla Striscia di Gaza da parte dell’Italia. Spazio però anche a notizie più ‘leggere’, come il video dell’auto carica di bagagli, fino all’inverosimile, avvistata lungo l’A1 durante le vacanze estive.
Sono solo alcuni dei fatti dell’anno che sta per concludersi e che hanno interessato maggiormente i lettori di ANSA.it. Ecco la classifica delle notizie più lette nel 2025.
Con l’operazione ‘Martello di mezzanotte’ gli Stati Uniti attaccano a sorpresa tre siti nucleari in Iran nell’ambito del conflitto tra Teheran e Israele. Vengono sganciate bombe ‘bunker buster’, il presidente Trump parla alla nazione: ‘Ora è il momento per la pace, l’Iran deve accettare la fine di questa guerra’. L’Iran parla di un ‘barbaro attacco’ e vengono lanciati missili contro Israele, con esplosioni a Tel Aviv.
Muore a 60 anni all’ospedale Niguarda di Milano, a seguito di un infarto, Giovanni Paoli, figlio del cantautore Gino Paoli e della prima moglie, Anna Fabbri. Giornalista, aveva lavorato per più testate e per più editori, da Mondadori a Rcs. In occasione del novantesimo compleanno del papà, Giovanni aveva raccontato il lato più privato del grande cantautore.
È un video in questo caso ad attirare l’attenzione dei lettori: nel pieno del controesodo delle vacanze estive incuriosiscono le immagini di un’auto sovraccarica di bagagli avvistata in autostrada. Il monovolume ha percorso l’A1 carico di valigie e scatoloni, non sono all’interno, ma anche sul tettino. Un’immagine un po’ retrò che è diventata subito virale.
Il Santuario della Madonna di Lourdes, in Francia, annuncia la proclamazione ufficiale del 72/esimo miracolo verificatosi nel luogo dal 1858. Antonietta Raco, 67 anni, affetta da sclerosi laterale primaria, “è guarita nel 2009 nel corso di un pellegrinaggio a Lourdes con l’organizzazione italiana Unitalsi” ha riferito il santuario, dove la donna si era recata in pellegrinaggio nell’estate 2009.
Papa Francesco muore alle 7,35 del giorno di Pasquetta. Bergoglio, argentino di Buenos Aires, aveva 88 anni ed era stato eletto Papa, dopo la rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI, il 13 marzo del 2013. A marzo il peggioramento delle sue condizioni di salute per una polmonite bilaterale e i 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli, che si erano conclusi domenica 23 marzo. Per la ripresa graduale dell’attività fino al giorno di Pasqua, quando Francesco aveva fatto il giro di piazza San Pietro in Papamobile per l’ultimo bagno di folla.
Un uomo di 65 anni intento a potare un albero di ulivo muore dissanguato ferendosi con la motosega a batteria che gli ha reciso l’arteria femorale. È accaduto nelle campagne tra Sava (Taranto) e Francavilla Fontana (Brindisi). Quando sono giunti i soccorsi, dopo l’allarme lanciato dal figlio, per l’uomo non c’è stato più nulla da fare, visto che l’emorragia non gli ha dato scampo.
A poco meno di due settimane dalla morte di Papa Francesco, il Conclave elegge in appena quattro scrutini il nuovo Pontefice: è il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, 69 anni, che assume il nome di Leone XIV. La fumata bianca arriva alle 18,08 di un assolato giovedì di maggio, poco più di un’ora più tardi il tradizionale ‘Habemus papam’ viene accolto dal boato delle 100 mila persone che, in piazza San Pietro e nelle vie limitrofe, accolgono il 267/esimo successore di Pietro. ‘Viva il Papa. Leone, Leone’, il grido della folla.
Un duello durissimo e senza precedenti va in scena nello Studio Ovale della Casa Bianca, dove Donald Trump riceve il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Urla, minacce e recriminazioni tra i due, nell’ambito dei colloqui sulla questione della guerra in Ucraina. Durissimo il tycoon, che accusa Zelensky di ‘giocare con la III guerra mondiale’. ‘Fai l’accordo o resti solo’, gli intima. Venti minuti ad altissima tensione che si concludono con la partenza anticipata di Zelensky da Washington, senza un accordo che possa portare pace in Ucraina.
Una studentessa ucraina di 18 anni viene trovata impiccata a circa un chilometro dal villaggio turistico dove aveva lavorato, nel Brindisino. Della giovane non si avevano notizie da quattro giorni. La ragazza si trovava in Puglia nell’ambito di un progetto europeo con l’università di Bratislava per svolgere uno stage all’interno della struttura, lungo il litorale di Carovigno.
Nel pieno del conflitto a Gaza, quando la tregua tra Israele e Hamas era ancora lontana, l’Italia ha trasportato e lanciato sulla Striscia il primo carico di aiuti umanitari con un C130 dell’aeronautica militare. Il video del reportage di Lorenzo Attianese che ha documentato l’operazione è stato tra i più visualizzati del 2025.
— Fonte: RSS di ANSA