presentato da Loredana Lipperini
Con i primi aspiranti candidati proposti si apre ufficialmente l’edizione n.76 del Premio Strega. Questa è solo una prima lista di 12 libri presentati dagli Amici della Domenica, per le proposte ci sarà tempo fino al primo marzo. Tra i primi nomi Gaia Manzini, Alessandro Zaccuri, Vanni Santoni, Luca Ricci e Daniela Ranieri.
Fino al primo marzo ogni giurato degli Amici della Domenica (la storica giuria del premio) avrà l’opportunità di segnalare, con il consenso dell’autore, un’opera di narrativa pubblicata tra il 1° marzo 2021 e il 28 febbraio 2022. Ogni opera potrà ricevere una sola segnalazione, che dovrà pervenire corredata da un breve giudizio critico. Alle proposte degli Amici potranno aggiungersi altre opere individuate dal Comitato direttivo, che avrà il compito di selezionare i dodici titoli ammessi a concorrere.
Nell’elenco di questo primo drappello di impavidi che si consegnano subito al gioco senza tatticismi temporeggiatori ci sono già nomi delle grandi scuderie ed editori indipendenti. Ma è già chiaro che alla fine ci sarà un affollamento di candidature dentro le stesse scuderie editoriali, come ormai accade da qualche anno.
Sarà poi compito del comitato direttivo, presieduto da Melania Mazzucco, sfrondare il lungo elenco e scegliere i candidati finalisti. In genere le carte su cui puntano gli editori vengono scoperte solo alla fine. Intanto nel backstage degli uffici editoriali questi sono i giorni delle valutazioni sul bilancino.
presentato da Alessandro Masi
presentato da Franco Buffoni
presentato da Silvia Ballestra
presentato da Filippo La Porta
presentato da Loredana Lipperini
presentato da Elisabetta Mondello
presentato da Guido Davico Bonino
presentato da Maria Rosa Cutrufelli
presentato da Loredana Lipperini
presentato da Edoardo Nesi
presentato da Alberto Rollo
presentato da Maria Ida Gaeta