La Società Dante Alighieri lancia per il Dantedì del 25 marzo, giornata nazionale istituita nel 2020, una campagna social per celebrare il Sommo Poeta e la sua opera.
La campagna invita il pubblico a individuare un luogo (in Italia o nel mondo) liberamente ispirato a dei versi di Dante e a creare una “cartolina” da condividere sui social (Facebook, Instagram e X). La cartolina deve contenere una foto di questo luogo e, nel testo del post, la citazione dei versi, il nome del luogo in foto, gli hashtag #iLuoghidiDante e #Dantedì, e i tag ai profili della Società Dante Alighieri.
Spazio alla fantasia, dunque: cattura in un’immagine quel posto dove sei uscito a riveder le stelle oppure quel cielo di dolce color d’oriental zaffiro! La campagna prende spunto dal progetto L’Italia di Dante che la Società Dante Alighieri ha dedicato ai luoghi vissuti o citati dal poeta, consultabile all’indirizzo www.dante.global/it/italia-di-dante. I contributi saranno poi condivisi dai profili social della Società Dante Alighieri, animando così la giornata dedicata al padre della lingua e della letteratura italiana.