
PIERDOMENICO BACCALARIO, MARCO MAGNONE ‘COUNTDAWN. IL LIBRO DELLA NEVE’ (PIEMME, PP 320, EURO 15). Le tecnologie, l’intelligenza artificiale si confrontano con l’umano e con la sua sopravvivenza nel romanzo distopico ‘CountDawn. Il libro delle neve’ di Pierdomenico Baccalario e Marco Magnone, che esce domani 28 gennaio per Piemme, destinato ai ragazzi e alle ragazze dai 13 anni, con l’illustrazione di copertina di Andrea Cavallini.
Siamo nel 2069 quando una forma di vita sconosciuta, ma in grado di sottomettere tutte le altre, minaccia la stessa umanità dopo essere riuscita a infiltrarsi in ogni supporto tecnologico.
L’ultima speranza di libertà e sopravvivenza è che un gruppo di ribelli riesca a spedire indietro nel tempo – fino ai giorni nostri – un libro in grado di cambiare il corso della storia del mondo.
“Non è mai esistito un poeta cieco chiamato Omero, e non esisto nemmeno io. Ma la storia che racconto, questa, sì. È la storia di Peake e Dawn, e un po’ anche la mia e degli altri con cui siamo andati a ribaltare il mondo. Te la stiamo mandando dal futuro”.
“Ha cominciato a nevicare troppi anni fa. Ma io credo sia da quel momento che Peake ha iniziato a pensare a questo libro. A un libro vero, fatto di pagine e inchiostro, come quelli che c’erano prima del Macero. Un libro che potesse fregare i vivi, con tutti i loro scanner e i sistemi di controllo, visto che non aveva nulla di elettrico o elettronico. Un libro ribelle, che come noi potesse viaggiare fuori dalle Oasi e le loro leggi.
Ricordo ancora cosa mi ha detto quel giorno, quando mi ha dato una manciata di penne nere e una rossa: ‘Tu scrivi tutto quello che vedi, tutto quello che ci succede e che dobbiamo fare…
Scrivi come siamo costretti a vivere oggi, perché nessuno li ha visti arrivare. O se li ha visti non ha capito, e se ha capito e non ha fatto niente allora era già loro complice. Se tu lo scrivi… io e Dawn poi lo mandiamo indietro nel tempo’. Io l’ho guardato, senza capirci niente: ‘Ma perché? E come pensi di riuscirci?’. Peake ha sorriso. Come dire: adesso cambia tutto, Clo. Adesso, cambia tutto” racconta.
Serie distopica in due volumi, il secondo in uscita nell’autunno del 2026, CountDawn attraverso un’avventura serratissima ambientata in un futuro non troppo lontano fonde riflessioni etiche sui rapporti tra libertà e sicurezza, e tra tecnologia, ricerca e democrazia.
Baccalario, vincitore del premio letterario Il Battello a Vapore, autore di libri per ragazzi e bestseller che ha firmato anche con diversi pseudonimi, fondatore a Londra dell’agenzia creativa Book on a Tree, e Magnone, autore di libri per ragazzi, partner di Book on a Tree e insegnante all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la prima volta collaborano con CountDawn alla stesura di un romanzo.