La storia della befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine “Befana” deriva dal greco “epifáneia”, ovvero “apparizione” o “manifestazione”. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell’Epifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.
La Befana è rappresentata, nell’immaginario collettivo, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini. Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchina, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo, oltre ai regali e al carbone per chi è stato un po’ più cattivello, i bambini troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
la Befana indossa un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
Per intrattenere e far conoscere meglio la figura della Befana ai vostri bambini, vi consigliamo 6 libri per approfondire l’argomento e spiegare loro la storia della simpatica vecchietta che viaggia su una scopa.
Edito da: Gribaudo editore. Questo libro raccoglie 11 storie, tutte dedicate alla vecchietta dalle scarpe rotte. La copertina è rigida e bombata, le illustrazioni sono curate e occupano pagine intere.
Storie, leggende e racconti tradizionali che hanno come protagonista la Befana, da leggere insieme nell’attesa che la vecchina sulla scopa riempia di doni le calze di grandi e piccini.
Età di lettura consigliata: dai 5 anni in su.
Edito da: Armando Curcio Editore. Questo simpatico libro illustrato narra l’avventura della Befana. La vecchina sta per partire quando “ahi!” è afflitta dal colpo della strega. Allora chiama in suo soccorso tutte le amiche streghe buone perché la aiutino a portare doni e dolciumi ai bambini di tutto il mondo.
Età di lettura consigliata: dai 4 anni in su.
Edito da Risfoglia questo libro racconta una storia particolare ambientata alla vigilia dell’Epifania. Cosa accadrebbe se, a pochi mesi dall’Epifania, la Befana decidesse di andare in pensione? Bisognerebbe trovare una sostituta per salvare una delle feste più attese dai bambini.
Età di lettura: dai 6 anni in su.
Edito da Mondadori questo libro illustrato racconta una disavventura capitata alla magica vecchina.
Mancano poche ore all’Epifania, tutto è pronto per la consegna dei dolcetti ma la Befana ha la febbre! C’è proprio bisogno di una valida aiutante. Che la giovane Annì sia quella giusta?
Lei è pronta a imparare tutti i segreti della befaneria e con il suo entusiasmo saprà portare un pizzico di modernità nei vecchi metodi non sempre impeccabili della Befana. Il libro mostra come due generazioni lontane possano imparare l’una dall’altra.
Età di lettura: dai 3 anni in su.
Edito da: Arka Editore. Questo libro racconta di un luogo impossibile da trovare: l’Accademia delle befane.
Si fa presto a dire Befana: un fazzoletto in testa, un sacco sulle spalle, una scopa volante e via! Ma fare la befana richiede una lunga e approfondita preparazione. Dove? All’Accademia delle befane! Ma come ci si arriva? In questo libro trovate tutte le indicazioni.
Età di lettura consigliata: dai 5 anni in su.
Edito da: Jaca Book. La Befana racconta la storia del piccolo Nicola, un bambino che non crede nell’esistenza della magica vecchina. Crede che la mamma abbia inventato questa strega a cavallo di una scopa solo per fargli paura. Ma un bel giorno, in una casetta nel bosco Nicola fa un incontro inaspettato.
L’età di lettura consigliata: dai 4 anni in su.
Spero vi sia piaciuta questa piccola classifica. Babelezon vi augura una buona Epifania e di trovare tante cose dolci nelle vostre calze insieme a tanti bei libri!