È stato pubblicato il bando della 63/a edizione del Premio letterario “Regione del Veneto – Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre”, concorso dedicato ai racconti e novelle editi in lingua italiana. Case editrici e autori hanno tempo fino alle ore 12.00 del 3 luglio per iscrivere le proprie opere.
“Il Premio Settembrini è uno degli esempi più belli di come la Regione del Veneto coltivi il rapporto con la letteratura nel tempo lungo – spiega Valeria Mantovan, assessore regionale alla Cultura — Il racconto è una forma letteraria che merita attenzione e valorizzazione, perché richiede precisione, sintesi e talento. Siamo orgogliosi di portare avanti questo lascito e invitiamo autori e case editrici a partecipare a una competizione che, in oltre 60 anni, ha saputo scoprire e premiare alcune tra le voci più significative della letteratura italiana”. Possono partecipare opere edite a stampa in lingua italiana pubblicate entro il biennio precedente la data di scadenza del bando. Sono ammessi racconti o raccolte di racconti editi scritti dallo stesso autore in volume unico. Le candidature dovranno pervenire presso la Direzione regionale Beni Attività Culturali Sport.
Istituito nel 1959 per volontà di Arnaldo Settembrini in ricordo della moglie Leonilde, il Premio ha una storia che attraversa oltre sei decenni di letteratura italiana. Sul finire degli anni Ottanta, Settembrini chiese alla Regione del Veneto di subentrare nell’organizzazione, lasciandole in eredità Villa Settembrini a Mestre: la residenza che oggi ospita alcuni uffici regionali e che rimane la sede simbolica del Premio, testimone di una lunga stagione di trasformazioni nel mondo culturale e editoriale. Il Premio si articola in due fasi di votazione. Il primo scrutinio, che porterà alla selezione della terzina finalista, si terrà a settembre ed è affidato alla Giuria Tecnica: Giancarlo Marinelli (Presidente), Matteo Strukul, Massimiliano Forza, Simona Nobili e Maria Grazia Tornisiello. La votazione finale, che proclamerà il vincitore, spetterà invece a una Giuria Popolare di 30 lettori, selezionati tra gli abbonati del Teatro Toniolo e le associazioni culturali di Mestre.
Il vincitore riceverà un premio di 4.000 euro; il secondo e il terzo classificato riceveranno 1.000 euro ciascuno. Un incontro pubblico con gli autori finalisti precederà la cerimonia conclusiva al Teatro Toniolo di Mestre il 14 novembre.