Gli eurodeputati Brando Benifei e Marco Tarquinio hanno ospitato al Parlamento europeo l’evento “I resoconti giornalistici di Montale sulla nascita dell’Europa unita”, in occasione dei 50 anni dal conferimento del Premio Nobel al poeta italiano.
“La prospettiva di Montale sull’Europa unita risulta oggi più attuale che mai. In un momento storico segnato da conflitti e tensioni geopolitiche, le riflessioni di Montale ci ricordano l’importanza del processo di integrazione europea per la pace.
Oggi come allora serve uno scatto in avanti in senso federalista, perché ci sono forze che lavorano per svuotare il progetto europeo. Riprendendo Eugenio Montale, oggi dobbiamo riscoprire il sapore dello spirito europeo”, ha dichiarato Brando Benifei.
L’incontro, che si è tenuto nell’edificio dedicato ad Altiero Spinelli, ha visto la partecipazione di Adriana Beverini e Barbara Sussi, presidente e vicepresidente del Premio Montale Fuori di casa.
“Montale, inviato del Corriere della Sera, scriveva da Strasburgo mentre il progetto comunitario europeo cominciava a prender forma e veniva concentrato politicamente sulla dimensione militare e mentre i giovani federalisti manifestavano per la cancellazione delle frontiere con forti gesti simbolici”, ha aggiunto Marco Tarquinio.
“È particolarmente significativo riunirci oggi in un edificio dedicato ad Altiero Spinelli”, ha sottolineato infine Adriana Beverini, “settantacinque anni fa venivano già discussi temi importanti come la necessità della creazione di un esercito europeo”.