Prende il via un’ importante attività di collaborazione tra gli Oscar Mondadori, da sempre leader di mercato nel paperback, ed editori indipendenti sensibili alla qualità letteraria dei libri che pubblicano.
Diretti da Luigi Belmonte, gli Oscar Mondadori ripubblicheranno alcuni titoli di piccoli e medi editori in paperback. Un modello virtuoso di business, abituale in paesi come la Franci e, in base al quale – tramite accordi di sub-licenza – gli editori di novità sono diversi da quelli dei tascabili, che si inaugura il 23 gennaio con ‘Nomadland’ di Jessica Bruder, titolo di successo edito nel 2020 dalla casa editrice fiorentina Clichy, ora riproposto nella collana ‘Oscar Cult’. Una modalità che consente a ciascuno di svolgere al meglio il proprio compito: agli Oscar Mondadori di fare ricerca e innovazione e agli editori indipendenti di garantire lunga vita nel catalogo ad autori e a libri che hanno avuto riscontro di pubblico e critica.
Alla sua apparizione Nomadland ha suscitato vasta eco in Italia, anche grazie al film di Chloé Zhao, Premio Oscar 2021 quale miglior film, miglior regia e migliore attrice, e Leone d’Oro a Venezia nello stesso anno.
Frutto di una avventurosa ricerca sul campo, il libro di Jessica Bruder racconta le nuove tribù nomadi dell’America di oggi che, nel Paese più ricco del mondo, abbandonano la vita sedentaria e migrano a caccia di un lavoro precario, spesso prive di sicurezze sociali e sanitarie, con mezzi di trasporto di fortuna che diventano abitazioni mobili.
Grazie all’accordo con Nn Editore, ad aprile 2024 verranno pubblicati nella collana ‘Oscar Moderni’, il più ricco catalogo europeo di autori del Novecento italiano e internazionale, i tre volumi della fortunatissima “trilogia della pianura” di Kent Haruf, e a seguire, in “Oscar Cult”, Le nostre anime di notte.
Usciti tra 2015 e 2016, Canto della pianura, Crepuscolo e Benedizione hanno raccolto intorno alla sigla editoriale un pubblico affezionatissimo e fedele: “Holt è una città immaginaria – dice Eugenia Dubini di Nn – Ma la comunità che la anima è unica e universale allo stesso tempo. La forza della Trilogia è proprio la capacità di coinvolgere tutti i lettori, toccando corde di umanità che ognuno di noi può ritrovare in se stesso”.
Altri accordi sono stati fatti con Hope Edizioni, di cui è già stato pubblicato ‘Come anima mai’ di Rossana Soldano e ‘Rosso, bianco e sangue blu’ di Casey McQuiston.