
Apre Francesissimo, il festival di letteratura e cultura francesi e francofone, progetto speculare e complementare a Italissimo, che da oltre dieci anni porta a Parigi la letteratura e la cultura italiane. Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, Torino ospita incontri, letture e proiezioni cinematografiche pensati per favorire il dialogo tra il mondo culturale francese e il pubblico italiano. Progetto della Fondazione Circolo dei lettori e del Consolato generale di Francia a Milano, ideato e diretto da Fabio Gambaro, si svolge tra il Circolo dei lettori e delle lettrici, il cinema Massimo, l’Alliance Française Torino e la Biblioteca Civica Centrale.
Ad aprire il festival è Daniel Pennac, tra le penne più lette di Francia, e a chiudere Boualem Sansal alla sua prima uscita pubblica dopo la scarcerazione. Tra loro tante scrittrici e scrittori: Adelaïde de Clermont-Tonnerre, Maylis Besserie, Marie Vingtras e Monica Acito, Hemley Boum, Nadeesha Uyangoda, Adrien Bosc, Jean-Baptiste Andrea. Con Francesissimo, la Fondazione Circolo dei lettori, il Consolato generale di Francia a Milano e l’Institut Français Italia confermano il loro impegno nella promozione del dialogo culturale tra Italia e Francia.
“In Italia l’interesse per la letteratura francese cresce di anno in anno. Diversi scrittori d’oltralpe si ritrovano in vetta alle classifiche e gli editori italiani traducono sempre più spesso titoli dal francese. Francesissimo nasce proprio per far conoscere meglio la ricchezza e la diversità della scena letteraria francese contemporanea” spiega Gambaro.
“Francesissimo è un viaggio nella letteratura di lingua francese, il nostro modo di portare Parigi a Torino e di rinnovare il legame della nostra città e della nostra comunità di lettrici e di lettori con la Francia” commenta Culicchia.
“Poter essere presente a fine mese, presso l’ormai mitico Circolo dei lettori di Torino, a inaugurare una nuova stagione letteraria tra Francia e Italia, in presenza di grandi autori e di un pubblico che credo aspettasse da tempo questo Francesissimo, è per me un motivo in più per sottolineare la vicinanza tra le nostre lingue” sottolinea Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia.