La poetessa e scrittrice Mary Barbara Tolusso ha vinto il XV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” nella sezione per il libro edito, nella fattispecie la raccolta Apolide (Mondadori, 2023). Il premio è organizzato dall’associazione Archicultura di Acqui Terme, con il Comune di Acqui Terme.
La giuria, presieduta dal poeta Maurizio Cucchi e composta da Cecilia Ghelli, Giacomo Jori e Tiziano Rossi, ha selezionato la raccolta di Tolusso tra un alto numero di opere pervenute da tutta Italia. “L’ apolide è colui che vive nell’assenza: senza terra, senza diritti è un nomade, un ‘nessuno’ – scrive la Giuria nelle motivazioni – Conosce e pratica la perdita e la ricerca, nella solitudine dell’io e al confine con relazioni sempre in movimento”; nei versi “dal ritmo dodecafonico compaiono ombre di destini – Ulisse, Edipo, Swann- che intridono la realtà del quotidiano e che la parola poetica di Mary Tolusso ci restituisce e nella quale ci si può rispecchiare”.
La premiazione avverrà sabato 9 settembre (ore 21:00) in Piazza della Bollente ad Acqui Terme; una cerimonia che si può seguire in diretta sui canali streaming di Archicultura e, in differita, su Rai Play.