– BOLOGNA, 06 MAG – Un festival dedicato ai libri d’arte e d’artista a Bologna: è ‘Books’, a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi, che si terrà negli spazi della Sala delle Ciminiere del Mambo-Museo d’Arte Moderna, dal 26 al 28 maggio. Nato dall’idea di non disperdere l’eredità di due manifestazioni fondamentali del settore -Artelibro, il Festival del Libro d’Arte che si è svolto a Bologna dal 2003 al 2014, e Flat-Fiera Libro Arte Torino, appuntamento internazionale che ha animato il capoluogo piemontese dal 2017 al 2019 – ‘Books’, alla prima edizione, intende posizionarsi in un segmento “laterale” seppur non strettamente alternativo al fenomeno delle fiere, “con l’obiettivo di proporre, grazie al libro come medium, contenuti e occasioni che facilitino il rapporto diretto, di conoscenza e scambio, tra artisti e collezionisti, senza rinunciare a una vocazione di mercato”.
Saranno presenti circa 40 espositori, librai ed editori del settore, italiani e internazionali, con veri e propri progetti sul libro d’arte: non stand, ma tavoli di approfondimento concentrati su un numero limitato di titoli, non superiore alle 100 unità per espositore. Ci sarà spazio anche per otto focus espositivi: dalla presentazione di tutti i libri d’artista di Franco Vaccari ai cinque libri nati negli anni Settanta dalla collaborazione tra Claudio Parmiggiani e Mario Diacono; dai libri in edizione limitata di Paolo Ventura a tutti i libri curati da Luigi Ghirri durante la sua attività di artista e fotografo; dai libri d’artista di Daniela Comani dagli anni Novanta a oggi fino ad una selezione della produzione di Jacopo Benassi e a un omaggio postumo all’artista Irma Blank. Un focus monografico sarà riservato a Giorgio Maffei, con circa 50 libri da lui curati: libri sui libri, dedicati alla produzione di maestri come Bruno Munari, Alighiero Boetti e Sol LeWitt.
Un programma di talk e conversazioni arricchirà la ‘tre giorni’ e avrà come cardine la lectio di Anne Moeglin-Delcroix, autrice di ‘Esthétique du livre d’artiste’ (1997), saggio che dalla sua prima edizione si è affermato nel mondo come lo studio di riferimento sull’argomento. .