
Si apre il 1 maggio il 13/o Venezia Comics, il festival del fumetto fino al 3 maggio a Forte Marghera, affidato quest’anno alla direzione di Giulio De Vita, ideatore del Paff! International Museum of Comic Art di Pordenone.
Tra le mostre quella di Otto Schmidt, autore d’adozione maltese, che ha realizzato il manifesto dell’evento e noto per fumetti Marvel e DC, come i Guardiani della Galassia e Batman.
Altro autore di fama internazionale sarà Gradimir Smudja, noto per alcuni capolavori fumettistici legati alla storia dell’arte “Au fil de l’art”, “Van Gogh” e “Toulouse Lautrec”. A Smudja sarà inoltre assegnato il premio “Nuvole in Veneto 2026”. Altra star è Enrico Marini, italiano residente in Svizzera celebre per serie come “Lo Scorpione”, “Le Aquile di Roma”, “Noir Burlesque” che recentemente ha realizzato i due originali volumi di “Batman”.
Saranno presenti Laura Zuccheri, Eugenio Sicomoro, Mario Alberti, Bonfa, Clod, Valerio Held, Subeep Menon, Paolo Cossi, Luciano Piccininno, Edym, Alessandro Micelli, Donald Soffritti, Giada Belviso, Nico Picone che saranno anche protagonisti di talk e incontri sul palco e interviste con streamers. Tra gli esordienti la fumettista trevigiana Gaia ‘Freezeyes’. Non mancheranno gli streamer come Ender Girl, content creator da 200k di iscritti su YouTube, nota per video reaction, cosplay, anime e Minecraft, Poly, streamer e youtuber ludico, ideatore di format geniali e dinamici e quiz show.
Spazio anche a Marco Maggi e Francesco Nepitello, autori tra l’altro del Signore degli Anelli e del gioco di Conan, che riceveranno il premio alla carriera, Pedine in Veneto, mentre tra le novità più attese c’è l’anteprima della nuova escape room tascabile di Officina Meningi, presente al festival con tutti i suoi autori di punta, guidati naturalmente da Atropo Kelevra, la prima autrice di giochi italiani tradotta in Giappone.
Novità dell’anno, l’ampia area dedicata ai Retrogames, con la presenza di oltre quaranta cabinati, perfettamente funzionanti ed utilizzabili gratuitamente, in collaborazione con Arcade Story, la ditta vicentina – nota per il programma televisivo su Dmax – che importa dall’America e dal Giappone videogiochi arcade originali.