
Arriva in libreria ‘Baby Scienziati’, una nuova collana di libri cartonati non-fiction dedicata ai più piccoli, da 0 a 6 anni, pensata per accompagnarli alla scoperta del mondo Stem fin dalla prima infanzia. Un progetto che unisce “rigore scientifico, accessibilità e meraviglia, con l’obiettivo di accendere la curiosità naturale dei bambini e offrire agli adulti strumenti semplici e coinvolgenti per leggere, spiegare e imparare insieme” spiega la nota editoriale. Pubblicata da Il Castoro, il 31 marzo sarà in libreria la prima serie del pluripremiato autore, fisico e matematico Chris Ferrie in quattro titoli dedicati a ‘Intelligenza Artificiale’, ‘Astrofisica’, ‘Relatività generale’ e ‘Fisica quantistica’ (ogni titolo pp. 24, euro11,90) con pagine cartonate, frasi concise e illustrazioni chiare che spiegano un’idea per volta, sia verbalmente sia visivamente. ‘Baby Scienziati’ sarà un “grande contenitore” in cui troveranno spazio diverse serie, firmate da autori e autrici di rilievo internazionale, ciascuna dedicata a specifici ambiti della scienza e della tecnologia: dal comportamento degli animali all’ingegneria, dalla meteorologia alla paleontologia, fino ad arrivare ad argomenti più complessi come astrofisica, intelligenza artificiale e fisica quantistica.
Tutti i volumi avranno formato cartonato uniforme e saranno caratterizzati da illustrazioni grafiche intuitive e stilizzate, studiate per rendere comprensibili anche i concetti più difficili e stimolare il dialogo tra bambino e adulto. L’idea è di costruire nel tempo una vera e propria biblioteca di prima divulgazione scientifica.
Tra le prossime uscite: la serie colorata e interattiva ‘Scopri tutto sugli animali’ di Fhiona Galloway, in libreria dal 26 maggio con ‘Balena’ e ‘Tigre’ seguiti da ‘Elefante’ e ‘Pinguino’. La lettura diventa un’esperienza di gioco grazie agli elementi cartotecnici interattivi: ruote da girare, alette da sollevare e domande che stimolano l’osservazione e la partecipazione attiva. A settembre 2026 esce la serie ‘Mi piace’ della pluripremiata autrice e giornalista Ruth Spiro, che introduce diverse discipline scientifiche attraverso lo sguardo e le esperienze quotidiane di un piccolo protagonista, in cui i lettori possono facilmente immedesimarsi I primi titoli sono ‘Meteorologia’ e ‘Ingegneria dei veicoli’.